Controllare gli oggetti di casa con i Google Glass

 

 

Engadget di recente, ha scoperto l’esistenza di un interessante brevetto riguardante i Google Glass, depositato dalla stessa Google, presso l’ufficio brevettuale statunitense.

Il brevetto consiste in un sistema che potrebbe essere incluso nei Google Glass, il quale permetterebbe di controllare elettrodomestici e oggetti casalinghi di vario tipo, quindi porte, finestre, frigoriferi, forni e cosi via dicendo. Gli occhiali permettono di riconoscere gli oggetti attraverso NFC, RFID, Bluetooth, Wifi e codici QR.

Questo cosa significa? Semplice, che se un elettrodomestico o oggetto che sia, è dotato di un QR CODE, sarà possibile attraverso i Google Glass controllarli a distanza. Esempio, se una porta ha un QR CODE, potete aprirla o chiuderla da lontano, stessa cosa per la finestra, la porta di un frigo e cosi via dicendo. Sul brevetto che potete vedere in alto, viene mostrato come aprire e chiudere non solo la porta di un frigo ma anche di un garage, per non parlare della possibilità di controllare la temperatura ambientale, una vera e propria innovazione nel campo della tecnologia.

Se avete sempre sognato avere una casa tecnologica, con i Google Glass questo sogno diventa finalmente realtà. Per coloro che non lo sanno, gli occhiali di nuova generazione di Google, saranno disponibili nei negozi salvo imprevisti, a partire dalla fine del 2013 ad un costo pari a 1500 dollari, elevato ma sicuramente giustificato considerando tutte le cose che è possibile fare con questa fantastica tecnologia. Dall’analisi dell’ambiente, alle chiamate e videochiamate, dalla riproduzione di musica e video, alla lettura di info sul web per non parlare della posta elettronica ed ora anche la possibilità di controllare gli oggetti presenti all’interno della propria abitazione.  Il futuro è alle porte, bisogna prepararsi, in quanto i Google Glass cambieranno radicalmente il modo di vivere e approcciarsi con l’ambiente che ci circonda.

A voi i commenti

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!