YaCy : Il motore di ricerca P2P

Oggi vogliamo parlarvi di un interessante progetto nato per contrastare i motori di ricerca Google, Bing e Yahoo! Search, denominato YaCy, il motore di ricerca P2P.

Il debutto di questo interessante progetto è stato annnciato ufficialmente da Michael Christen, leader di YaCy Project, e da Karsten Gerloff, presidente di Free Software Foundation Europe.

Di seguito vi riportiamo le parole del leader :

Google, Bing e cosi via dicendo impiegano una tecnologia non comprensibile, la definirei non trasparente, invece YaCy, il nostro motore di ricerca sarà decentralizzato. Nessun server centrale, il tutto si focalizzerà su circa 600 peer indipendenti. In altre parole, le singole entità presenti sulla rete non saranno in grado di decidere quali risultati mostrare e quali no, non sono in grado di intervenire sulla visualizzazione degli stessi. YaCy ha lo scopo di riparare gli utenti da ogni forma di censura applicata dai vari motori di ricerca.

Posso definire YaCy come il difensore della privacy degli utenti. Il motore di ricerca è compatibile su qualsiasi computer, sistema operativo ed è alla portata di tutti. Attraverso di esso è possibile cercare qualsiasi tipo di contenuto inoltre gli utenti potranno creare un portale di ricerca personalizzata. Attualmente YacY è già presente su molti siti Web e computer con sistema operativo GNU/Linux, Windows e Mac OS.