WinMx è risorto, scarica la nuova versione

E’ritornato alla carica un dei programmi peer to peer più anziani in assoluto Winmx che grazie ad una nuova patch è risorto a nuova vita.In questo articolo vi spieghiamo come scaricare di tutto e di più senza nessun intoppo con Winmx.

Chi usa programmi di file sharing e P2p per condividere o trovare file su internet da qualche anno, sicuramente non può non conoscere WinMX (sito web www.winmxitalia.it).

Dopo Napster infatti WinMx è stato uno dei programmi P2P più utilizzati per la condivisione di file musicali, ma come il suo predecessore, anche Win Mx ha dovuto fare i conti con la RIIA, l’organizzazione che ha come scopo la tutela degli interessi delle case discografiche. In seguito alla battaglia legale che è stata portata avanti nel 2005 l’azienda che ha creato WinMX è stata costretta a chiudere i server peer to peer Cache che consentivano agli utenti di collegarsi alla rete WPN (WinMX Peer Network) per condividere i file.

Ora è arrivato il momento della resurrezione anche per WinMX grazie ad alcuni programmatori indipendenti che si sono dati da fare per permettere al programma di tornare a nuova vita. Sono state intraprese strade differenti che permettono di utilizzare Win Mx attraverso una serie di server alternativi. Di conseguenza sono nate due patch che, se da un lato hanno permesso al programma di tornare online, dall’altro hanno diviso la rete in due tronconi. Da pochi giorni, invece, è finalmente disponibile una nuova patch che prende il nome di WinMx Community Patch e che consente di riunire la rete ( e di conseguenza le fonti per i download), oltre ad apportare varie migliorie nell’uso del circuito di WinMx.

Nella speranza degli sviluppatori questa nuova versione dovrebbe riportare gli utenti a riversarsi su WinMx facendolo tornare agli antichi splendori, visto anche le arcinote vicende che vedono come protagonista in negativo altri pilastri del peer to peer come Emule e BitTorrent.

Le novità introdotte nella nuova versione di WinMX sono molteplici anche se a prima vista potrebbero sembrare poco visibili. Oltre al fatto di riunire la rete di WinMX, è stato migliorato anche il supporto con Windows Vista, la connessione ai server è ora molto più veloce e la configurazione del router è più semplice grazie anche al supporto per la funzione UPnP.

Molta attenzione è stata data anche alla sicurezza introducendo strumenti che permettono un miglior filtraggio per i file “fake” e il blocco dei tentativi di “Flood” che possono impedire l’accesso alla rete.

Ovviamente, come tutti gli altri circuiti di file sharing, anche WinMX deve essere usato per scaricare e condividere solo materiale non protetto dai diritti d’autore, in caso contrario ci si mette nei guai con la legge.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.