Classifica dei 10 migliori siti per scaricare file torrent

TorrentFreak, blog interamente dedicato al mondo del file sharing e P2P, ha voluto stilare a fine 2008 una classifica con i 10 migliori siti e motori di ricerca che permettono di scaricare file torrent. Questa classifica si basa su rilevazioni ufficiali fornite da Compete e Alexa e contiene i siti più utilizzati e che hanno ottenuto il maggior successo di visite e
download nel corso di tutto l’anno 2008.
Ecco in dettaglio la classifica dei 10 migliori siti per scaricare file Torrent:


) The Pirate Bay, che nonostante gli sforzi compiuti in Danimarca e in Italia per bloccare l’accesso al sito e per oscurarlo, nell’ultimo mese, proprio in occasione del suo quinto anno di vita, la Baia dei Pirati ha totalizzato più di 25 milioni di peer attivi.

) Mininova, nel 2008 ha visto un aumento costante di visitatori con oltre 3 miliardi di file torrent scaricati. In aggiunta ai contenuti caricati dagli utenti, il team di Mininova ha iniziato anche a concentrarsi su servizi premium forniti dalle piattaforme di distribuzione degli editori.
) IsoHunt che pur essendo stato coinvolto in procedimenti legali da parte sia della MPAA (Motion Picture Association of America) che della CRIA (Canadian Recording Industry Association) continua a crescere sempre più. Nel 2008, inoltre, IsoHunt ha avviato una stretta collaborazione con Jamendo, il sito che utilizza le Creative Commons per la distribuzione
di contenuti digitali, e ha anche aggiunto la crittografia SSL che rende impossibile la tracciabilità da parte degli ISP e delle autorità che intendono controllare le attività degli utenti.
4°)
Torrentz.com, è uno dei più vecchi siti dedicati ai file Torrent e nel mese di luglio 2008 ha festeggiato il suo quinto anniversario. Nel corso del 2008, Torrentz.com ha introdotto la funzione di verifica dei file Torrent, spingendo altri meta-motori di ricerca a fare lo stesso.
5°)
TorrentReactor, che durante quest’ultimo anno è stato notevolmente migliorato e ottimizzato grazie anche all’introduzione di TorrentPrivacy, un servizio che consente agli utenti di scaricare file torrent in maniera del tutto anonima.
6°)
Demonoid, è finalmente tornato online ad aprile scorso dopo sei mesi di chiusura dovuti alle minacce della CRIA.
7°)
BTjunkie, dopo che nel dicembre 2007 era stato costretto a lasciare per problemi di pirateria il proprio provider di servizi Internet ora è tornato più forte che mai ed è uno dei siti Torrent più visitati al mondo.
8°)
TorrentFreak indica SumoTorrent, ha raccolto una consistente quantità di traffico nell’arco del 2008, anche se i pop-up presenti e sistemi di reindirizzamenti nuovi non lo rendono tanto facile e conveniente da navigare.
9°)
BTmon.
10°)
TorrentPortal.

Menzione d’onore in questa speciale classifica va a TorrentSpy che è un sito che nel 2006 era il più popolare per la ricerca di file torrent ma nell’agosto del 2007 è stato raggiunto da un provvedimento di un giudice che ha ordinato al team di tracciare tutte le attività degli utenti su richiesta della MPAA. Nel marzo del 2008 il proprietario di TorrentSpy ha deciso di
chiudere completamente.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.