Windows 8 : Un sistema operativo pulito, veloce e professionale!

Oggi, noi di amicopc, vogliamo parlarvi di Windows 8, dopo averlo testato sono rimasto veramente molto soddisfatto e ho dovuto ricredermi in seguito a delle pesanti critiche che avevo fatto nei confronti di tale sistema sopratutto per quanto riguarda l’interfaccia Metro.

Microsoft, nel corso di questi mesi ha rilasciato numerose versioni in inglese, ma quella più interessante è sicuramente la RTM che oltre ad essere italiana è anche finale, il che significa che il design, le prestazioni e le funzioni sono le medesime che troveremo nelle versioni in vendita a partire dalla fine di Ottobre.

La versione Enterprise RTM di prova può essere scaricata da http://msdn.microsoft.com/en-us/evalcenter/jj554510.aspx, basterà accedere alla pagina, cliccare su Download 32 o 64 bit in base alla versione desiderata, dopo di che effettuare il login e il gioco è fatto. Una volta installata tale versione avrà una durata di max 90 giorni dopo di che dovrete acquistare una licenza. In giro per la rete esiste un crack o per meglio dire una sorta di trucco che permette di estendere di altri e 90 giorni la prova, per ora non esistono crack permanenti o almeno per tale versione.

Un sistema operativo veloce, pulito, professionale, ho avuto modo di eseguire numerosi test e posso assicurarvi che sono rimasto a bocca aperta per la velocità del sistema operativo. Vi consiglio di procedere con l’installazione sul boot, anche perchè via VirtualBox potreste non avere le medesime prestazioni. Ho eseguito il test su un portatile di qualche anno e i risultati sono stati ottimi. Se avete un PC ancora più vecchio, vi invito a installarlo e lasciare un commento con le vostre impressioni.

Una volta eseguita l’installazione vi troverete davanti il classico desktop ma senza pulsante di avvio! Oh no! Come faccio ora? Calma calma, andando con il mouse sulla parte della barra inferiore dove una volta vi era il tasto Start, vedrete comparire una piccola finestra con l’anteprima dell’interfaccia Metro, cliccando su di essa, verrete portati alla nuova interfaccia grafica dove potete accedere ai programmi, al Desktop ed altri servizi e opzioni. In qualsiasi momento potete tornare al Desktop o cliccando sul riquadro Dekstop oppure scorrendo la freccia verso sinistra per far apparire un barra con le ultime finestre aperte una sorta di task manager se cosi possiamo definirlo.

Scorrendo sulla destra invece, comparirà una barra per accedere al pannello di controllo, ricerca, condivisione, dispositivi e cosi via dicendo. Ricordatevi, per far apparire tali barre, dovrete portare la freccia del mouse all’angolo in alto dello schermo. Per la barra di sinistra in alto a sinistra mentre per quella di destra o in alto o in basso è indifferente. Per la sinistra in alto appare la barra, in basso invece l’anteprima dell’interfaccia Metro di cui vi ho parlato prima. L’unica pecca del sistema, è che non è possibile impostare uno sfondo personalizzato nell’interfaccia metro, dovete adeguarvi ai colori di default o alla scelta di uno dei temi disponibili.

E’ possibile personalizzare lo sfondo per lo sblocco dello schermo ed ovviamente quello del Desktop. Vi consiglio di procedere con il download e installazione, non ve ne pentirete sopratutto se utilizzate Windows da sempre, parola di Amicopc! Ogni cosa è stilosa, dal design, ai colori, dai suoni alla struttura del sistema operativo, che per certi versi ricorda Windows 7 ma è decisamente migliore, questo è poco ma sicuro.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!