Facebook : Le foto cancellate questa volta lo sono per davvero!

Il titolo di questo articolo potrebbe far riflettere molti della serie, “perchè, se cancellavo le foto un tempo, restavano?” prima di introdurvi nella notizia di oggi vogliamo fare un passo indietro.

Circa 3 anni fa, è successa una vicenda che ha alzato un grande polverone sulla rete, Jacqui Cheng di Ars Technica, aveva scoperto dopo aver cancellato personalmente delle foto da Facebook che esse pur essendo sparite dalla GUI del social network, restavano attive a coloro che conoscevano i link per accedervi.

In pratica tali foto venivano cancellate dopo un bel po di tempo dalla cancellazione dalla GUI o addirittura in alcuni caso restavano attive.  Dopo numerose lamentele, pare che il team si sia messo al lavoro, ed oggi cancellando una foto, essa resta attiva per un massimo di 3 giorni. Purtroppo rispetto a Twitter o Flickr dove la cancellazione avviene immediatamente, su Facebook ci vuole del tempo, ma meglio di niente non trovate?

Il team di Facebook ammette di non aver mai voluto di propria spontanea volontà fare una cosa del genere, un server si occupa di cancellare le foto definitivamente ma a quanto pare fino ad oggi tale server ha avuto questo tipo di problemi e solo grazie ad alcuni utenti, Facebook ha potuto scoprirlo. In altre parole se fino a qualche tempo fa avevate cancellato delle foto, ci dispiace deludervi ma esse molto probabilmente sono ancora attive e se vi ricordate il link potete provare a verificare quanto detto.

Le foto che verranno cancellate da oggi invece avranno una durata di massimo 3 giorni. Questa modifica è avvenuta in maniera silenziosa nel social, nessun cambiamento in termini visivi. Detto questo ci auguriamo che non si celano altre brutte sorprese all’interno del social network di zio Mark.

Cosa ne pensate di questa vicenda? Credete davvero che il team non abbia intenzionalmente permesso questo?

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!