Windows 8 – Le nostre impressioni

Durante la giornata di ieri, Microsoft, ha rilasciato ufficialmente il nuovo sistema operativo “Windows 8” in versione Consumer Preview, completamente gratuita, dopo averlo testato personalmente, vogliamo darvi le nostre impressioni in merito.

C’è da fare una premessa, quello che scriviamo in questo articolo riguarda la nostre considerazioni personali pertanto se avete avuto modo di testare il sistema operativo, vi invitiamo a lasciare le vostre via commento.

Windows 8 – L’installazione

Come per Windows 7, l’installazione del sistema operativo risulta molto semplice, intuitiva e veloce, una volta avviato il processo dovrete inserite il product key che vi è stato consegnato gratuitamente una volta effettuato il download del sistema operativo, scegliere la lingua (purtroppo l’italiano non è inclusa) ed altri settaggi minori come ad esempio la scelta se installare il sistema operativo come UPDATE quindi sovrascrivendo quello che avete attualmente o su una nuova partizione.

Per utilizzare Windows 8 vi sono vari metodi tra cui l’installazione come sistema operativo principale, come secondario quindi creando un boot per scegliere quale sistema avviare o emularlo con virtual box. Prima di procedere con l’installazione definitiva, vi invitiamo ad utilizzare Virtual Box in modo da provarlo in anteprima, dopo di che spetta a voi decidere se installarlo come primario o secondario.

Windows 8 – Una nuova interfaccia chiamata Metro

Una volta che avrete eseguito il login, sicuramente una delle nuove caratteristiche che attireranno la vostra attenzione, è la nuova interfaccia grafica chiamata Metro. Se avete una Xbox360 o un Windows Phone sicuramente capirete di cosa parliamo, l’interfaccia grafica è leggera, veloce con schede piatte. Dall’interfaccia Metro, potete accedere a XBOX LIVE, al browser e a molte altre funzioni. Ovviamente è presente anche la classica interfaccia vista su Windows 7 con la barra di Start, Desktop e cosi via dicendo con la differenza che questa volta non è presente il tasto Start.

Windows 8 – Un interfaccia del passato

Una delle domande che molti si pongono è, come mai Microsoft ha deciso di non sostituire la classica interfaccia grafica? Basti guardare le varie distribuzioni Linux e Mac, già dai primi OS di casa Microsoft, è stata decisa questa impostazione, barra di avvio, desktop ed icone che è rimasta invariata anche su Windows 8. L’unica differenza risiede nel fatto che non è presente il tasto Start, il che potrebbe causare lamentele da parte di numerosi utenti che non riusciranno fin da subito a capire come accedere al menu di avvio, eliminando il tasto Start ormai noto da numerosi sistemi operativi, Windows 8 risulta essere meno intuitivo rispetto ad altri OS o per lo meno inizialmente.

Windows 8 – Compatibilità

Possiamo senza ombra di dubbio affermare che Microsoft parlando di compatibilità con il nuovo sistema operativo ha fatto davvero un bel lavoro. A differenza del passato dove venivano riscontrati problemi di incompatibilità con i driver ed i software preinstallati, con Windows 8, la maggior parte dei software cosi come dei driver non ha nessun tipo di problema. Uno dei lati positivi risiede nel fatto che prima di procedere all’installazione del sistema operativo, esso ci avvisa se vi sono driver o software che potrebbero non essere compatibili.

Windows 8 –  I requisiti

  • Processore da 1 GHz
  • RAM da 1 GB (2 GB per i 64 bit)
  • 16 GB di spazio sul disco (20 GB per i 64 bit)
  • Scheda video con supporto a DirectX 9 e WDDM 1.0
Windows 8, è compatibile con la maggior parte dei computer, risulta essere molto più veloce e leggero di Windows 7 sopratutto durante la navigazione grazie ad una versione di Internet Explorer ideata appositamente per esso. Tralasciando l’interfaccia metro che per molti potrebbe risultare inutile e per il tasto Start eliminato, possiamo definire Windows 8 come un Windows 7 migliorato sotto molti punti di vista.

Per coloro che vogliono provare il nuovo sistema operativo in anteprima vi riportiamo il link per effettuare il download, vi ricordiamo che per ora non è disponibile in lingua italiana, ma secondo delle voci di corridoio, Microsoft è al lavoro su un language pack ita cosi come delle altre lingue per offrire a tutti la possibilità di utilizzare il nuovo OS sopratutto se non si mastica molto bene l’inglese.

La durata del sistema operativo è di circa 6 mesi, dopo di che non vi resta che aggiornare una volta che sarà rilasciato alla versione definitiva ovviamente a pagamento. Questi 6 mesi serviranno non solo a voi ma anche a Microsoft per capire se Windows 8 ha tutte le carte in regola per sostituire l’attuale Windows 7.

Se avete avuto modo di provare il nuovo sistema operativo e testarne le funzionalità, vi invitiamo a rilasciare le vostre considerazioni personali in merito.

Download Windows 8 Consumer Preview

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!