Windows 8 : Addio al tasto Start

A distanza di 15 anni, Microsoft decide di abbandonare il famoso tasto Start presente sui sistemi operativi Windows. Abituati a vederlo sempre attivo in basso fin da Windows 95, a partire da Windows 8 non sarà più presente.

Il tasto start permetteva di accedere al menu principale del sistema operativo dove trovare le applicazioni installate e cosi via dicendo. All’inizio dello sviluppo, Windows 8 aveva conservato tale funzione tanto da essere anche adattata graficamente con il look Metro.

Questo non toglie la possibilità che Microsoft, possa decidere di inserirlo nuovamente in futuro nel caso gli utenti si lamentano se risulta per loro scomodo accedere al menu senza di esso. La domanda quindi nasce spontanea, come è possibile accedere al menu senza cliccare su Start? Semplice, sarà presente un hot corner privo di elementi grafici. L’angolo sinistro in basso del desktop sarà sensibile il che consentirà di accedere al menu di Windows 8 passandoci su con il mouse.

Tale funzione è presente già nella prima beta che verrà distribuita a partire dalla fine di Febbraio 2012, vi ricordiamo che nel corso del 2012 verranno rilasciate varie versioni, la versione ufficiale e finale è prevista invece per l’autunno del 2012.

Cosa ne pensante? Vi mancherà il tasto Start o è giunto il momento di mandarlo in pensione?

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!