Windows 8.1 Preview : 100 mila dollari da Microsoft per ogni bug scoperto

Microsoft, ha ufficialmente annunciato, una nuova iniziativa, rivolta a tutti gli hacker ed esperti nella ricerca di bug ed exploit. L’iniziativa consiste nell’individuare vulnerabilità in Windows 8.1 Preview.

 

100 mila dollari per ogni falla

Udite udite, Microsoft promette 100 mila dollari di premio, per ogni singola falla scoperta e nel caso in cui venga specificato anche come sfruttarla, si riceverà un ulteriore ricompensa di 50 mila dollari. Questo per quanto riguarda Windows 8.1 Blue Preview, mentre per Internet Explorer 11 Preview, la ricompensa va da 500 dollari a 11 mila dollari a seconda della gravità della falla scoperta.

L’iniziativa sarà disponibile dalla prossima settimana e non prevede alcuna scadenza per Windows 8.1 Blue, mentre per Explorer, gli hacker hanno tempo fino al 26 Luglio 2013. Se in questo periodo avete bisogno di soldi perchè siete rimasti senza lavoro e dovete pagare mutuo, affitto o altro, se siete abili programmatori e hacker, allora fatevi sotto, dopotutto stiamo parlando di 150 mila dollari.

Immaginatevi di vincere una somma simile, vi sarete sistemati per tutta la vita!

Falle, bug ed exploit

Microsoft ha deciso di investire molto per rendere browser e sistema operativo sicuri, non è di certo la prima volta che elargisce grandi somme di denaro per ricompensare coloro che si impegnano per trovare anche solo un exploit che potrebbe essere utilizzato per danneggiare qualcuno. Anche Google, in passato con Chrome aveva ricompensato degli utenti per il lavoro svolto contrariamente a Paypal, che non ha dato il becco di un quattrino come ricompensa a colui che ha inviato la segnalazione al team per la presenza di una grave falla nel sistema.

Tornando a Windows 8.1 Blue Previw, verrà consegnato agli hacker che intendono partecipare all’iniziativa già dalla prossima settimana e sicuramente approderà anche sulla rete. Il lancio ufficiale salvo imprevisti, è fissato per la fine dell’estate 2013. Grazie a Windows 8.1 Blue, verranno implementate numerose migliorie tra cui il tasto Start.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!