Windows 10: Un bug blocca la connessione a Internet, ecco come risolvere

Di recente è stato rilasciato un nuovo Patch Tuesday per Windows 10, il quale dovrebbe risolvere diverse problematiche riscontrate con il May 2020 Update, tuttavia ne aggiunge di nuove, tra cui un bug che potrebbe bloccare la connessione Internet.

Come risolvere il bug che blocca la connessione Internet in Windows 10

A quanto pare non c’è pace per Windows 10, un nuovo problema ha colpito di recente il sistema operativo, stando alle segnalazioni inviate a Microsoft da svariati utenti.

Il bug in questione potrebbe colpire i PC dopo il recente aggiornamento in modo casuale, anche riavviando il computer o reinstallando la scheda di rete, non viene risolto.

Alcuni segnalano anche malfunzionamenti con Cortana, Spotify ed altre applicazioni, ma procediamo per gradi. Se non riuscite a navigare su internet dopo il recente aggiornamento procedete come segue:

  1. Cliccate sullo Start
  2. Digitate regedit e poi cliccate su Editor del registro di sistema
  3. Recatevi nel percorso “HKEY_LOCAL_MACHINE SYSTEM CurrentControlSet Services NlaSvc Parameters Internet”
  4. Modificate “EnableActiveProbing” ed impostate il valore da “0” ad “1”

A questo punto chiudete il registro per salvare le modifiche e riavviate il computer per apportarle. Si tratta di una soluzione temporanea che dovrebbe permettervi di navigare nuovamente in Internet dopo il recente aggiornamento.

Microsoft sta già indagando sul bug per risolverlo il prima possibile attraverso una nuova patch, augurandoci che non introduca nuovi problemi.

In alternativa se volete potete disinstallare l’aggiornamento come segue:

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!