Windows 10 Preview si aggiorna e diventa simile al Windows Phone

Microsoft qualche ora fa ha ufficialmente aggiornato la sua build di Windows 10 Preview portandola alla versione 9860 la quale diventa più simile al Windows Phone.

Windows 10: Nuove funzionalità e animazioni

Il sistema operativo (scaricabile gratuitamente come per la prima Tech Preview) introduce 3 differenti funzionalità: Action Center, Data Sense e Battery Saver prese direttamente dalla versione mobile.

  • L’Action Center è il centro notifiche di cui si parlava da tempo,dove al suo interno vi sono tutte le notifiche del sistema e delle applicazioni supportate.
  • Data Sense è una funzionalità progettata per monitorare la connessione Wifi e per limitare le attività di download
  • Battery Saver è una feature che permette di ridurre i consumi energetici quando si utilizza la batteria nei portatili

Ma queste 3 grandi novità non sono tutto, pare che vi siano stati anche dei ritocchi all’interfaccia del sistema operativo con l’introduzione di nuove animazioni per l’apertura e chiusura delle finestre e per il passaggio da un desktop virtuale ad un altro. Il lancio della versione ufficiale e definitiva è fissata per il 2015, nel frattempo se volete provare la versione Preview, potete farlo scaricandola da QUI e installandola come OS secondario, primario o virtualizzandola.

Windows 10 portata una ventata di aria fresca in casa Microsoft con il ritorno del menu Start, la funzionalità multi desktop e molto altro ancora. Se vi state chiedendo perchè il noto colosso abbia deciso di ignorare Windows 9 passando direttamente al 10 allora non vi resta che leggere la seguente dichiarazione:

Abbiamo deciso di passare direttamente a Windows 10 per non creare confusione con la serie Windows 9 (riferita a Windows 98 ecc), si tratta di un sistema operativo innovativo e differente da quello di molti anni fa.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!