Windows 10: Cortana in un video

Da tempo si vociferava della presenza di Cortana (l’assistente vocale di Microsoft) all’interno di Windows 10, oggi arriva la conferma grazie ad un video dimostrativo trapelato sulla rete poco fa.

Cortana: L’assistente vocale di Windows 10

I ragazzi di WinBeta che hanno avuto la possibilità di mettere le mani in anteprima su una nuova build del sistema operativo (non ancora disponibile per noi comuni mortali), si sono imbattuti nella fantastica Cortana, e non hanno esitato a condividere con noi un video che vi mostriamo di seguito.

Come accade già con Windows Phone, anche con Windows 10 sarà possibile sfruttare le potenzialità di Cortana per ottenere informazioni di vario tipo, avviare conversazioni online, salvare delle annotazioni ed altro ancora. La Cortana che vedete nel video per ora è in fase embrionale, si tratta di un test che ovviamente nella versione definitiva del sistema sarà migliore di ora, disporrà di un’interfaccia e molte funzioni non ancora svelate.
Microsoft non ha ancora commentato la cosa, non sappiamo se Cortana sarà disponibile per tutte le edizioni del sistema operativo o per una in particolare, non ci resta che attendere per scoprirlo. Cogliamo l’occasione per informarvi che Windows 10 Technical Preview è già disponibile per il download gratuito sul sito ufficiale in lingua inglese. Se volete provare le migliorie apportate da Microsoft nel nuovo sistema operativo, allora non esitate a scaricare ed installare la ISO con il metodo da voi preferito.
Windows 10 sarà disponibile ufficialmente e in maniera definitiva entro la fine del prossimo anno.
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!