Wikipedia sarà ancora online nel 2012


E’ stato un successo la campagna di raccolta fondi lanciata nel novembre scorso da Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia, l’enciclopedia gratuita online che a breve compirà undici anni.

Il famoso sito è stato salvato dalle offerte di milioni di utenti, e la somma raccolta verrà destinata  alla manutenzione ed al miglioramento dei sistemi tecnologici.

Ricordiamo che Wikipedia è uno dei cinque siti più visitati al mondo, e quindi la buona notizia è che sarà ancora online nel 2012.

Infatti tutti i frequentatori del sito, avranno certamente notato il banner della campagna per raccogliere i fondi necessari, in modo da continuare ad amministrare un sito che ormai è diventato una vera e proprio colonna portante del web.

Il suo fondatore Jimmy Wales aveva infatti dichiarato:

“Wikipedia è qualcosa di speciale. E’ come una biblioteca o un parco pubblico… E’ un luogo nel quale tutti noi possiamo andare a pensare, imparare, condividere la nostra conoscenza con gli altri”.

Parole che sono state ascoltate. Ricordiamo che Wikipedia è una organizzazione senza fini di lucro  che non ha mai fatto ricorso a nessuna pubblicità nelle sue pagine.

Sono stati circa un milione gli utenti che hanno dato il loro contributo anche per piccoli importi, ed anche il co-fondatore di Google, Sergey Brin, ha fatto una donazione di 500 mila dollari.

Missione compiuta.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!