Violazione Copyright, YouTube sotto inchiesta in Germania

L’inchiesta penale è stata lanciata contro gli alti dirigenti di YouTube e Google, in Germania, per le accuse di violazione del copyright, secondo i comunicati dei media. Il caso è iniziato dopo una denuncia da parte dei titolari dei diritti di musica tedesca, la procura di Amburgo ha chiesto formalmente l’assistenza dei colleghi statunitensi per costringere YouTube a produrre file di registro che identifichino chi ha caricato e chi ha visualizzato 500 video specifici.

Non è chiaro se l’indagine potrà mai tradursi in un caso reale per il giudice. La Procura tedesca ha lasciato via le indagini penali contro la violazione del diritto d’autore, lasciando alle parti coinvolte di proseguire le cause civili al di fuori dei tribunali. Ci sono regolari azioni legali in tutto il mondo, che accusano YouTube e Google.

L’indagine in corso, è stata avviata a seguito di una denuncia da parte di Jens Schippmann, avvocato di Hamburg-based, che rappresenta i 25 musicisti tedeschi, i produttori ed editori musicali implicati. Schippmann ha fatto causa a Google in un tribunale civile, all’inizio dell’anno corrente, per via del fatto che i video dei suoi clienti sono stati visti più di 125 milioni di volte, senza alcun compenso.

Schippmann sostiene attualmente che, Google non ha risposto alle richieste di provvedimenti da adottare a più di 8.000 video e, che ai suoi clienti è stato negato l’accesso ai Contenuti della società ID Program. Egli ha inoltre affermato che gli utenti utilizzano YouTube come una sorta di ” piattaforma nascosta per la condivisione dei file”, con tag come “album di qualità” per incoraggiare il download da parte degli utenti.

Google ha fortemente contestato queste affermazioni, secondo un rapporto di German IT, sito di notizie Netzwelt.de. German Henning Dorstewitz portavoce di Google ha respinto l’idea che i dirigenti o altri dipendenti di Google o la stessa YouTube abbiano commesso atti di violazione. “Collaboriamo con migliaia dei titolari dei diritti in tutto il mondo,” ha riferito al riguardo Dorstewitz Netzwelt.

Fonte: Janko Roettgers
Articolo tradotto da: Painsama

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.