Unity : Rendere un progetto compatibile con gli Oculus Rift

 

Avete un DEV KIT Oculus Rift? State sviluppando un progetto in Unity, e volete introdurre la compatibilità dei RIFT? Allora siete nel posto giusto, perchè oggi vi parleremo proprio di questo.

Usare i RIFT in Unity

Per utilizzare i RIFT in Unity, avrete bisogno in primis dei file necessari, che potete scaricare dal sito web ufficiale degli Oculus Rift, e secondo effettuare una serie di passaggi che vi diremo tra poco, ma prima vogliamo fare un pò di chiarezza sugli Oculus Rift. Che cosa sono? A cosa servono? Quanto costano? e cosi via dicendo.

Gli Oculus RIFT sono dei VR ossia visori virtuali, che permettono, al giocatore che li indossa, di immergersi completamente nel mondo di gioco creato. Grazie alla presenza dell’head tracking, sarà possibile gestire la telecamera, semplicemente muovendo la propria testa, in pratica spostando la testa verso l’alto, guarderete il cielo, in basso la terra, a destra e sinistra quello che vi circonda e girandovi ciò che vi sta dietro. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, vi invitiamo a vedere qualche video su Youtube.

I RIFT attualmente, sono compatibili solo con il PC e richiedono un computer con buone prestazioni, sono disponibili per la vendita sul sito web ufficiale ed hanno un costo di 350 dollari spediti (dogana esclusa) in versione DEV. Essendo kit di sviluppo, non vantano di una risoluzione ottimale e presentano alcuni difetti che verranno risolti nella versione finale.

Introduzione del supporto Oculus

Ora che abbiamo fatto un pò di luce sulla faccenda, è tempo di spiegarvi quali passaggi seguire per introdurre, il supporto dei RIFT, nel vostro progetto. Dopo aver installato le librerie necessarie, basterà cliccare su Oculus in alto, all’interno di Unity, e impostare una camera controller se volete muovervi mentre indossate i RIFT, Una volta scelta la camera, non dovrete far altro che posizionarla sul terreno e cliccare su PLAY.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!