UDK : Guida alle tipologie di gioco

In questo secondo tutorial, vogliamo spiegarvi come cambiare o creare una tipologia di gioco in UDK. Avete sempre sognato dare vita ad uno sparatutto? Allora siete nel posto giusto!

Creare uno sparatutto

L’UDK vanta di tipologie di gioco standard già programmate, non dovete far altro che selezionarle dal menu e il gioco è fatto! Come fare dunque per creare uno sparatutto? Per prima cosa, avviate UDK, dal menu in alto, cliccate su View > World Proprieties e in Game Type, selezionate il tipo di gioco che volete, quindi in questo caso Death Match.

Cliccando su Play, in alto, visualizzerete un arma con visuale in prima persona, e potrete sparare e muovervi nello scenario come in un videogioco completo. L’arma è stata modellata e programmata da Epic Games, cosi come le strutture che potete già importare. Se siete alla ricerca di un motore grafico che vi permetta di creare un gioco con elementi già preimpostati, allora l’UDK è quello che fa per voi.

 

Sviluppare un videogioco

Dare vita ad un videogioco non è semplice, bisogna definire una storia, modellare paesaggi, cose e personaggi, programmare il tutto, e se  il lavoro viene svolto da un solo membro, il progetto potrebbe richiedere addirittura degli anni. Con UDK, il team viene incontro alle vostre esigenze, fornendovi una ricca collezione di set tra paesaggi, texture, skybox, armi e quanto altro ancora. Se non avete tempo di creare da voi le cose allora non vi resta altro da fare che sfruttare i set. Una volta impostato come tipologia di gioco il Death Match, vi basterà seguire il tutorial che vi abbiamo riportato nell’altro articolo, per  applicare la distruzione agli oggetti. Ora quando sparerete ad un palazzo ad esempio, esso crollerà, un effetto realistico che non può assolutamente mancare in un FPS.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!