Unity : Impostare il controller di movimento in un progetto

Nel nostro precedente articolo, vi abbiamo svelato, come introdurre il supporto per gli Oculus RIFT, all’interno di un progetto sviluppato in Unity. Ora, è il turno dell’introduzione di un controller di movimento, utile per non dire indispensabile a coloro che non hanno i RIFT.

Il controller di movimento

In Unity, esistono 3 modi per muoversi all’interno di un gioco o progetto che sia. Il primo è attraverso gli Oculus RIFT, il secondo è con un controller di movimento in prima persona, e il terzo con un controller di movimento in terza persona. Gli ultimi due metodi sono identici, per cui analizzato uno, conoscerete anche l’altro, l’unica differenza risiede nei parametri, ma di quelli vi parleremo successivamente.

Per prima cosa, create il vostro progetto, con terreno e skybox, dopo di che installate se non è presente tra gli Assets, lo script per il controller di movimento. Infine, nel menu sottostante, individuate il controller e trascinatelo nella gerarchia sulla sinistra. Ora non dovrete far altro che editare il personaggio apparso nel progetto, quindi ridimensionarlo, ruotarlo, posizionarlo nella direzione desiderata e cosi via dicendo. Tra gli script, è presente anche il controller in terza persona, se optate per quest’ultimo, dovete anche modificare i valori di movimento del personaggio scelto.

 

Il progetto prende vita

Nel corso degli ultimi giorni, vi abbiamo proposto svariati tutorial, riguardante Unity. Ora sapete (Se avete consultato le guide), come creare una skybox, impostare i controlli di movimento e il supporto oculus rift, le texture, importare oggetti 3D e impostare un suono di sottofondo, avete tutto ciò che vi occorre per creare il vostro progetto e pubblicarlo. Nei prossimi giorni, inizieremo a proporre tutorial per Maya, dandovi cosi la possibilità di apprendere le basi di questo fantastico software, per la creazione e modellazione poligonale di oggetti, case e quanto altro ancora.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!