Unity : Impostare un’immagine all’exe del progetto

Proseguiamo con i tutorial su Unity. Vi è mai capitato di vedere un immagine nel launcher di un progetto realizzato in Unity? Se provate a compilare un vostro progetto ed avviate l’eseguibile, noterete fin da subito l’assenza di tale immagine. Oggi vogliamo svelarvi come fare per crearla e farla visualizzare.

L’occhio vuole la sua parte

Come dice il detto, l’occhio vuole la sua parte. In pratica un progetto senza immagine, non può considerarsi professionale, a volte non viene inserita per dimenticanza, a volte perchè non si sa come farlo, e se il vostro problema è proprio quest’ultimo, non temete perchè con questo tutorial, potrete risolverlo.

Quando compilate un progetto, oltre al file .exe, verrà creata una cartella con i file necessari per l’avvio del gioco. Al suo interno dovrete copiare un file con estensione .bmp chiamato ScreenSelector e il gioco è fatto. Quindi con il vostro programma di grafica preferito, create un immagine delle dimensioni di 432 x 163 pixels e chiamatela come vi abbiamo appena detto, salvandola nel formato bmp. Una volta copiata nella cartella del vostro gioco, quando lancerete l’eseguibile, potrete visualizzarla.

Sviluppare in Unity

Unity è un potente e gratuito motore grafico, che vi permette di realizzare giochi per svariate piattaforme. Purtroppo non è disponibile in italiano, come molti altri motori grafici del resto, ma vi assicuriamo che è completamente intuitivo, e chiunque riuscirebbe ad apprenderne il suo funzionamento, con qualche ora di utilizzo. Unity vanta si numerose funzionalità, tutte da scoprire ed utilizzare per la creazione del proprio progetto.

Se riscontrate qualsiasi tipo di problema, non esitate a lasciare un commento, saremo ben lieti di aiutarvi, dato che in questi giorni ci stiamo cimentando molto con Unity, per la creazione di un progetto, una sorta di thriller game per PC. Unity è scaricabile dal sito ufficiale gratuitamente.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!