Unity : Guida alla luminosità

Utilizzare una buona luminosità, è importante nel proprio progetto, non solo per una buona visibilità delle texture, ma anche per offrire a coloro che giocheranno al vostro titolo, una vista del paesaggio, oggetti e quanto altro ancora ottimale.

Questione di luminosità

In Unity, esistono vari modi per illuminare le texture del proprio progetto. Potete sia creare da voi la luce e scegliere tra le varie tipologie, come aria, spot, direzionale ecc, che assegnare un Self Light alle texture e quindi auto illuminarle. Utilizzare una luce di tipo direzionale, è un ottima soluzione se volete illuminare una zona, ma potrebbe capitare di ritrovarvi illuminate anche altre zone del vostro progetto, per questo vi consigliamo di optare o per le selft light o per gli spot, in modo che potete assegnare le luci solo ai punti desiderati.

Immaginatevi di creare un progetto FPS ambientato in una foresta buia e volete illuminare solo alcuni punti, gli spot light fanno al caso vostro, se invece volete rendere luminosa l’intera location, allora puntate per la direzionale. Tutte le luci, indipendentemente dalla tipologia, possono essere personalizzate con texture, colori e quanto altro ancora. Potete ad esempio creare delle luci rosse per i giochi horror, nere per rendere delle stanze più tetre di come siano o bianche nel caso volete creare spazi aperti molto luminosi.

Per creare una luce, basterà andare in alto, nella voce Game Object > Create > e scegliere il tipo di luce, che è sempre modificabile dal menu a destra.

 

Personalizzazione di una luce

Come un qualsiasi altro elemento, anche le luci possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze. Una volta selezionata la luce desiderata, sulla destra, compariranno tutte le varie impostazioni. Non dovrete far altro che settarle. Avete modo di decidere l’ampiezza della luce, la tipologia, il colore, la potenza, la direzione e cosi via dicendo.

Create la luce che fa al caso vostro e illuminate le texture del vostro progetto.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!