Unity : Come creare un terreno con sentiero, alberi, montagne e prato

 

Proseguiamo con i nostri tutorial su Unity. Oggi vogliamo spiegarvi passo passo, come creare un terreno, con alberi, erbetta, montagne e sentiero, per darvi modo di dare vita ad uno scenario rilassante.

Creare un terreno

Per prima cosa, una volta aperto Unity, bisognerà creare un terreno, quindi cliccate su Game Object > Create > Terrain, per vedere apparire nella scena, un terreno di enormi dimensioni. Cliccate su Terrain nella gerarchia di sinistra, e sulla destra cliccate sull’ultimo simbolo quello corrispondente ad un ingranaggio. A questo punto, scendete in basso e cambiate i valori della risoluzione, impostando un 200  x 200 per avere un terreno più piccolo e gestibile.

Una volta creato il terreno, bisognerà dare vita alle montagne, prima di applicare le texture. Quindi, cliccate sul primo pulsante, quello riferito al rialzamento del terreno, e con il mouse  cliccate sul terreno nella scena, per creare le montagne. Nelle impostazioni, potete decidere la dimensione ed altri settaggi. Finita la creazione delle montagne, è tempo di assegnare delle texture,quindi, cliccate sul pennello  e scegliete  una textura per il terreno.

Creare alberi, prato e sentiero

Ora che avete il terreno con montagne e texture, è tempo di arricchirlo con vari elementi come prato, sentiero e alberi. Per gli alberi, non dovrete far altro che cliccare sull’icona degli alberi, successivamente su edit tree > add tree e scegliere l’albero che volete aggiungere. Nel caso non sono presenti, dovrete importarli, quindi scaricare ed installare i pacchetti esterni. Una volta scelto l’albero, come per le montagne, dovete decidere la grandezza del cerchio dove saranno presenti gli alberi e il numero degli stessi. Settate queste impostazioni, non dovrete far altro che cliccare sul terreno e il gioco è fatto.

Per il sentiero è molto semplice, dovrete aggiungere una seconda textura, e con uno degli strumenti a disposizione, disegnare il sentiero sul terreno con la nuova textura da voi scelta. Come ultimo elemento vi è il prato. Sul prato e sugli alberi, dobbiamo spendere 2 parole. In primis, vogliamo dirvi la differenza che vi è tra un albero creato con questo metodo, e un albero importato come modello poligonale. Una delle differenze, risiede nel fatto che gli alberi modellati possono essere soggetti a mesh collider, quindi avete modo di decidere se impedire al giocatore di attraversarli, rendendo il progetto più realistico, quelli creati con il terreno, sono invisibili, quindi attraversabili. Questo metodo è consigliato solo se avete intenzione di creare un paesaggio in lontananza.

Per il prato invece, dato che è animato, necessita di un buon PC per essere visualizzato correttamente. Inutile dire che maggiore sarà la quantità del prato, e maggiore sarà la memoria richiesta, quindi un consiglio è quello di utilizzarne poco, o di assegnare meno dettagli ad esso.  Detto questo, veniamo al dunque, ossia come creare il prato. Cliccate sull’icona dei fiori, aggiungete come sempre la textura del prato ed effettuate lo stesso identico processo che avete fatto per alberi e sentiero.

Ora avrete il vostro terreno con sentiero, montagne, alberi e prato, non vi resta che applicare una luce e il gioco è fatto!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!