Unity 3D : Guida alla creazione della SKYBOX

 

Proseguiamo con le nostre guide, dedicate a Unity, noto software per lo sviluppo di giochi per iOS, Android, Windows Phone, MAC, Linux, Windows, Xbox360 e cosi via dicendo.

Creazione di una SKYBOX

Oggi, vogliamo illustrarvi una guida, che vi aiuterà passo passo, nella creazione di una SKYBOX, ma prima di continuare vogliamo fare chiarezza su cosa sia la SKYBOX e a cosa serva.

La SKYBOX come suggerisce il nome stesso, è un box cielo, in altre parole è tutto quello che vedete attorno a voi in un gioco, il cielo e il paesaggio in lontananza, che in genere non viene modellato, ma è solo un immagine di altissima qualità, che vi da la sensazione di trovarvi veramente nel paesaggio che state esplorando. Se come me, quando avviate un gioco, badate alla SKYBOX, avrete sicuramente notato dei cieli realistici, ed alcuni realizzati orribilmente.

Per creare una SKYBOX che sia statica o dinamica, avrete bisogno di 6 immagini. Inutile dire che maggiore è la qualità delle immagini e migliore sarà la resa grafica della SKYBOX. Un consiglio che posso darvi, è quello di adottare immagini di altissima qualità e di settare Unity, in maniera tale che al momento del caricamento delle foto, non riduce la qualità per incrementare la velocità di caricamento delle stesse. Come default, Unity riduce il peso delle immagini caricate, per velocizzare il caricamento all’interno del programma.

Dare vita alla SKYBOX

Dopo aver scaricato o realizzato le 6 immagini di cui avete bisogno, ossia sinistra, destra, anteriore, posteriore, su e giu, potete procedere alla creazione della SKYBOX. Come fare? Per prima cosa, create un nuovo materiale, cliccando con il destro del mouse nella parte inferiore della schermata,  scegliendo la voce Create > Material. Assegnare il nome al materiale, selezionare nel menu a tendina sulla destra, Render FX> Skybox. Ora visualizzerete 6 slot, dove andranno caricate le immagini di cui vi abbiamo parlato in precedenza. Quindi, o trascinate le immagini dal progetto nei riquadri, o cliccate su select e immettetele manualmente, una per volta.

NOTA :  Vi consigliamo di cliccare su ogni immagine e scegliere il massimo della qualità sulla destra e dal menu a tendina passare dalla prima alla seconda voce, prima del caricamento nella SKYBOX, per una migliore resa grafica

Ora che avete il materiale SKYBOX, è il momento di adattarla allo scenario. Cliccate sulla Main Camera, presente nel menu del progetto chiamato Herarchy, cliccate su Edit > Rendering > Skybox per far apparire la SKYBOX nel menu della camera. Ora non vi resta altro da fare che prendere dalla parte inferiore del programma, il materiale creato in precedenza, e trascinarlo in SKYBOX sulla sinistra. Se non avete la SKYBOX nel programma, non vi resta che importarla, andando su Assets > Import package > Skybox

Ora avrete la vostra bella SKYBOX da poter utilizzare per la creazione del vostro gioco!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!