Unity 3D : Creazione e assegnazione di una textura ad un oggetto

Nel precedente articolo, vi abbiamo svelato come Importare in Unity, un oggetto modellato in Maya, ora è il turno delle texture, per la precisione sulla creazione e assegnazione.

Creare una textura

Nessuno, giocherebbe ad un titolo privo di texture, non trovate? Alcuni preferiscono uno stile bianco e nero, altri realistico e c’è chi invece opta per il cell shading, ma nessuno apprezzerebbe mai un progetto senza  uno straccio di textura, per questo motivo in questo articolo, vi illustriamo passo passo, come creare una textura in Unity ed assegnarla ad un oggetto.

Per prima cosa, aprite Unity 3D, cliccate su All Materials, situato in basso alla voce Favorites, a questo punto, cliccate con il destro del mouse, sulla sinistra, dove visualizzate le varie texture e scegliete dal menu a tendina, la voce Create > Material. Apparirà una sfera al quale dovrete assegnare un nome. Fatto questo, cliccate sulla sfera, per visualizzare sulla destra, il menu di editing. Da questo menu, potete selezionare il tipo di Shader, il colore principale, il colore dei contorni se scegliete di adottare uno stile cell shading, le immagini per la textura, e i valori del Tiling e Offset.

Se volete creare una textura in cell shading, ossia a cartone animato, vi basterà scegliere dal menu a tendina la voce Toon > Basic Outline.

 

Assegnare una textura

Ora che avete creato una textura, che sia in cell shading o realistica, dovrete assegnarla al vostro oggetto.  Diciamo che questo è il punto più semplice! Come fare? Prendere la sfera creata, posizionata in basso, e trascinarla sull’oggetto presente nello scenario, e il gioco è fatto. Nel caso in cui avete selezionato diffuse, tasselation o altri Shader che necessitano di luce, avrete bisogno di crearla, altrimenti il vostro oggetto, risulterà buio,  ma di questo vi parleremo in un altro articolo, nel frattempo utilizzate o il Toon, o Self Illumination.

 

 

 

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!