Unity 3D : Guida all’importazione dei modelli 3D

A partire da oggi, vogliamo iniziare a trattare una serie di articoli, legati al funzionamento di Unity 3D, tool per la creazione di giochi per PC, Android, iOS, Windows Phone e tutte le altre piattaforme.

Sviluppare con Unity

Quante volte, vi siete imbattuti in Indie Game, creati con Unity? Se avete sempre sognato dare libero sfogo alla vostra fantasia e creare un gioco in 3D da condividere con amici, parenti e sconosciuti, allora siete nel posto giusto, perchè a partire da questo articolo, per i prossimi giorni, condivideremo alcuni tutorial, che vi torneranno molto utili.

Iniziamo con l’importazione dei modelli 3D. Dovete sapere che Unity permette sia di importare oggetti creati con altri software che modellare da zero. Personalmente reputo più interessante, modellare in Maya e poi importare il tutto in Unity, per l’aggiunta delle texture, posizione nell’ambiente e cosi via dicendo.

 

Importare i modelli da Maya

Come si fa a importare i modelli provenienti da Maya? Per prima cosa, aprite Maya e il progetto che dovete importare in Unity. Cliccate su File e selezionate export all se volete esportare tutti gli oggetti presenti nel progetto, se invece ad esempio avete creato un tavolo e delle sedie, e volete esportare solo le sedie, basterà selezionarle e poi cliccare su export Selected, sempre dal menu file.

Ora dovrete dare un nome al vostro oggetto e salvarlo nel formato .obj, riconosciuto da Unity. Una volta salvato il file, aprite Unity, e vi sono due modi per importarlo. O con il drag e drop quindi prendendo il file e trascinandolo nel programma, oppure cliccando con il tasto destro del mouse e selezionare la voce New Assets e poi sceglierlo dal computer, con lo sfoglia. Una volta importato, l’oggetto sarà privo di texture e di piccole dimensioni, spetterà a voi, in Unity editarlo.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!