Una nuova versione di Office in fase Alpha

Solo per pochi eletti, Microsoft ha messo a disposizione la versione Alpha di Office 14, la suite per uffici od uso personale che sostituirà l’attuale Office 2007.

o14about


Si chiamerà Microsoft Office System 2009 e sarà disponibile, almeno da quanto ne sappiamo, entro la fine di quest’anno. La beta in questione è stata si, donata ad alcuni tester, ma con accurate limitazioni.
Ad esempio, agli utenti non sarà possibile inviare dei feedback riguardanti i possibili bug presenti. Questo, spiega Microsoft, è perchè la loro intenzione era solo quella di dare un assaggio della nuova suite in arrivo. Inoltre, mamma M ha raccomandato ai partner di utilizzare la beta di Office esclusivamente su sitemi operativi equipaggiati con Windows Server 2008.

Anche se sappiamo poco delle nuove caratteristiche, sembra che ai tester sia stato concesso l’utilizzo di SharePoint Server/Services 14, Search Server 14, Project Server 14 e Geneva, un’applicazione completamente dedicata all’autenticazione e sicurezza degli utenti. Inoltre, nella nuova suite Office, sembra che apparirà un nuovo strumento, Office for Sales. E’ un CRM (Customer Relationship Management). In più, il nuovo Exhange lavorerà direttamente con Outlook Live (una versione web-based di Outlook).
Non sarà solamente Outlook ad essere web-based, ma tutta la suite. Applicazioni come Word, Excel, PowerPoint e OneNote, infatti, saranno completamente gestibili attraverso internet.

Sono state svelate molte altre funzioni che saranno presenti in questa nuova suite e si seguito andiamo ad elencarne qualcuna con relativa funzione:

  • Volume Activation 2.0

MAK (Multiple Activation Key) – Un’unica chiave che permette l’attivazione di più computer ad una corporazione od azienda.

KMS (Key Management Service) – Un servizio che funziona in locale. Permette l’attivazione di più computer in rete senza il bisogno di connettersi ai servers Microsoft.

  • Sicurezza in tre Livelli

Livello 1: DEP (Data Execution Prevention) – Un sistema di protezione moderno che elimina varie classi di attacchi.

Livello 2: Automatic Document Validation – Una protezione circa la validazione automatica dei documenti. Al momento dell’apertura (se presente un’ipotetica minaccia), un’applicazione chiederà all’utente cosa crede sia meglio fare.

Livello 3: Protected View – Una protezione globale per tutte le email e files su Internet che vengono visionati.

Misure di sicurezza aggiuntive:

Trusted Documents – Un aggiunta al Trust Center che vide la luce su Office 2007.

Cryptographic Agility – Nuova protezione crittografica integrata con il CNG (Cryptographic API: Next Generation).

  • Fluent UI

La nuova barra delle applicazioni di Office 2007 è ben conosciuta (meno conosciuta come Fluent UI). Nella nuova versione in arrivo, verranno aggiunte tutte le applicazioni di Office e dei siti intranet SharePoint.

Questo sarà Microsoft Office System 2009 e durante l’attesa, potete guardare le sue novità grafiche nei primi screenshots resi disponibili al pubblico.

noth1ng