Un nuovo exploit in Google Chrome blocca Windows 10: Come uscire dal loop in Javascript

La rete è ricca di SCAM, pubblicità invadenti e potenzialmente dannose oltre che fraudolenti, solitamente aggirabili con la chiusura di pagine o browser. Ci giunge notizia sulla recente scoperta di uno SCAM in grado di bloccare Windows 10, utilizzando o per meglio dire sfruttando una falla presente in Google Chrome. 

Attenti allo SCAM che blocca Windows 10

Se vi siete imbattuti nello SCAM che provoca il blocco di Windows 10 a causa di una falla nel browser Google Chrome, vi sono due modi per sbloccare il sistema:

  • Premendo e tenendo premuto il pulsante Power sul PC (fino a quando non si spegne) o il pulsante per il riavvio
  • Ricorrere al Task Manager (Gestione Attività)

Nel secondo caso dunque:

  1. Premete CTRL + ALT+ Canc sulla tastiera del PC
  2. Cliccate su Gestione Attività
  3. Cliccate su Processi
  4. Cliccate su Google Chrome
  5. Cliccate su Termina attività 

In questo modo chiuderete definitivamente Google Chrome e la situazione tornerà alla normalità. Google Chrome al successivo avvio crederà che il browser si sia arrestato in maniera anomala, dandovi la possibilità di riaprire tutti i siti web e quindi le schede in esecuzione prima della chiusura, naturalmente rifiutate la richiesta se non volete ritrovarvi nuovamente di fronte lo SCAM, il quale sfrutta il Javascript per creare un loop nel PC, in grado di impedire la chiusura sia della finestra di navigazione che del browser stesso, sfruttando allo stesso tempo le risorse del PC fino a bloccare Windows 10.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!