Un doodle da Google per la giornata della terra

Che animale sei?

Per festeggiare questa giornata interamente dedicata al nostro pianeta, Google ha lanciato un doodle con tanto di quiz chiamato “Che animale sei?” Cliccando sul logo della Terra era possibile accedere ad un test contenente le seguenti domande:

  • Cosa fai il venerdi sera?
  • Se tu e il tuo amico vi presentate ad una festa con gli stessi abiti, qual è la tua reazione?
  • Scegli uno spuntino
  • Cosa cerchi in un partner?
  • Scegli un hobby

Tra i risultati troviamo coralli, lontre di mare, tasso del miele ed animali al quanto strani a differenza dei soliti gatto, cane ecc. Una volta ottenuto il risultato e quindi scoperto il tipo di animale che caratterizza la propria persona è possibile condividerlo sui social network.

giornata della terra

Se siete interessati a fare il QUIZ e quindi scoprire che tipo di animale siete non vi resta che recarvi su Google e digitare nel campo di ricerca la dicitura “Quiz della Giornata della Terra” senza apici.

Giornata della Terra: Le origini

La Giornata della Terra nota in inglese come Earth Day si celebra per ricordare che il nostro pianeta ha bisogno di essere protetto. Le Nazioni Unite festeggiano ogni anno precisamente il 22 Aprile questa ricorrenza e coinvolge ben 175 differenti paesi. Nel 1970 fu stabilito di dedicare un giorno alla conservazione delle risorse naturali della Terra e con il tempo divenne un avvenimento educativo ed informativo. Gli ecologisti utilizzano questo giorno per discutere delle problematiche che affliggono il pianeta come l’inquinamento dell’aria, la distruzione degli ecosistemi, specie di piante o animali in via d’estinzione e risorse non rinnovabili. Tra gli argomenti trattati troviamo anche il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Nel 1962 durante la guerra del Vietnam, il senatore Nelson decise di organizzare un teach-in su questioni ambientali riuscendo a coinvolgere i noti esponenti del mondo politico e nel 1963 11 stati degli USA furono coinvolti, solo nel 1969 l’evento a causa di un disastro ambientale avvenuto al largo di Santa Barbara in California prese forma. Nel 1970 circa 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono con una manifestazione per difendere la Terra e tra questi vi erano gruppi che avevano combattuto in passato contro l’inquinamento da combustibili fossili, inquinamento delle fabbriche, rifiuti tossici ed ogni altra sostanza nociva per la Terra. Nel 2000 con la diffusione di Internet è stato possibile portare la Giornata della Terra anche al di fuori degli USA e festeggiarla in maniera differente e il Doodle di Google è solo uno dei tanti esempi per aiutare l’essere umano dei giorni odierni a rispettare il pianeta in cui vive ed ogni forma vitale.

In Italia esiste un’organizzazione chiamata Earth Day Italia che è nata allo scopo di favore lo sviluppo di progetti ed iniziative per il pianeta, tra gli obiettivi si occupa di :

  • Sviluppare e sostenere attività mondiali
  • Utilizzare linguaggi come l’arte per diffondere la sensibilità ambientale
  • Dare voce e forza a istituzioni per promuovere il cambiamento culturale e l’innovazione tecnologica
  • Favorire lo sviluppo e la diffusione di progetti rivolti all’attenzione ambientale
  • Favorire la raccolta di fondi destinati a problemi ambientali

Festeggia anche TU la Giornata della Terra con il QUIZ di Google e diffondi con noi e con il resto della community i risultati ottenuti! Che tipo di animale ti caratterizza?

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!