Google : Il doodle dinamico per salvaguardare il pianeta

Come sapete, Google, ogni qual volta vi è una ricorrenza speciale che sia una festa o altro, realizza e pubblica sul proprio motore di ricerca, un doodle, a volte statico altre volte dinamico, ed oggi vogliamo parlarvi proprio dell’ultimo doodle “dinamico” in occasione della 43° giornata mondiale della terra.

 

Il doodle dinamico, serve a ricordare tutti gli utenti dei numerosi problemi che affliggono la terra. Il giorno della Terra è nato nel 1970 in USA dopo la discesa in piazza di oltre 20 milioni di cittadini per la difesa e salvaguardia del nostro Pianeta. Google ha deciso di ricordare questo giorno mostrando l’intero ecosistema nel corso di un anno solare, dalla fioritura al letargo degli animali, passando di stagione in stagione.

Il doodle permette agli utenti di interagire con l’ecosistema, se avete avuto modo di testare il nuovo doodle, avrete sicuramente notato la lettera G presente in una siepe fiorita e l’ultima lettera in un corso d’acqua. Gli utenti potevano decidere se far piovere, cogliere fiori, far comparire lucciole e molto altro ancora. Ogni anno, per la precisione ogni 22 del mese, è il giorno della Terra, dove vengono messe in risalto diverse tematiche, dall’inquinamento dell’aria e dell’acqua ai terremoti, dall’esaurimento delle risorse non rinnovabili allo scioglimento dei ghiacciai.

In Italia, questo speciale giorno, viene ricordato da 5 anni, con delle speciali iniziative di vario genere, tra cui concerti e presentazioni. In questi giorni è in replica su SkyUno e Sky Uno HD gli eventi che sono andati in diretta a Milano. Se vi siete lasciati sfuggire il doodle dinamico, per vari motivi, potete sempre consultarlo cliccando qui. Sul link che abbiamo appena condiviso con voi, potete trovare la collezione completa di tutti i doodle dinamici e statici, pubblicati nei vari paesi nel corso degli anni, con la possibilità di acquistare anche dei gadget.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!