UDK : Guida alla distruzione degli oggetti

Oggi, noi di amicopc, vogliamo proporvi due guide, dedicati al motore grafico UDK ossia Unreal Development Kit. Il primo tutorial che è quello che trovate in questo articolo, vi guiderà passo passo nella distruzione degli oggetti presenti nello  scenario, mentre il secondo su come cambiare la tipologia di gioco che state creando.

 

Sviluppare in UDK

UDK come Unity, è un motore grafico che permette di creare videogiochi per PC. A differenza di Unity, UDK vanta di molte più funzioni, Skybox realistiche e un comparto grafico eccezionale. Vi è mai capitato in alcuni giochi di sparare ad un oggetto e distruggerlo in tanti pezzi? Come fare per simulare lo stesso effetto all’interno del vostro progetto? Non vi resta che proseguire con il tutorial per scoprirlo!

La prima cosa da fare, è procurarsi UDK, scaricabile gratuitamente dal sito web ufficiale. Una volta installato, avviatelo per ritrovarvi di fronte ad un progetto base, composto da un cubo, un terreno, una skybox animata e una telecamera con controlli di movimento. A differenza di Unity dove dovrete creare il tutto da zero, in UDK potete già muovervi nello scenario con tanto di collisioni impostate, cliccando semplicemente su Play. UDK vanta già di numerosi elementi standard, per permettervi di creare il vostro gioco senza il minimo sforzo.

 

Distruggere gli oggetti

Veniamo al sodo, al punto della questione, oggetto principale di questo tutorial, la distruzione degli oggetti presenti nello scenario. Una volta aperto UDK, cliccate sull’icona dopo quella con il binocolo per aprire un popup con le texture, gli oggetti e tutto quello che vi occorre per creare il progetto. Cliccate a questo punto sulla lista degli oggetti e scegliete quello che volete distruggere. Cliccate con il destro del mouse su di esso e selezionate dal menu la voce Edit ecc. Dalla nuova schermata, selezionate tool > fracture e qui impostate in quanti pezzi volete distruggere l’oggetto, uscite e salvate, ripete la procedura, ma questa volta non entrate in fracture, ma dalla desta, disabilitate le ultime due voci e il gioco è fatto.

Ora quando avvierete il gioco, non dovrete far altro che sparare per distruggere l’oggetto. (per  far visualizzare un arma, non vi resta che leggere il tutorial successivo)

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!