Twitter in ginocchio : 250 mila account compromessi?

 

Twitter, in un post intitolato Keeping our users secure, ha comunicato che in seguito ad un attacco sferrato al social network da un gruppo di hacker, potrebbero essere stati compromessi ben 250 mila account!

Gli amministratori del social network dell’uccellino, hanno rilevato delle attività anomale di recente, per questo motivo hanno deciso di resettare un certo numero di account e chiudere le rispettive sessioni aperte. Gli account che potrebbero essere stati compromessi, riceveranno un email che li inviterà a impostare una nuova password.

In un comunicato, Twitter invita anche tutti coloro che non hanno ricevuto l’email a cambiare password, creando una parola chiave di almeno 10 caratteri usando maiuscole, minuscole, numeri, simboli e chi più ne ha più ne metta. Un altro consiglio che viene dato dagli amministratori di Twitter, è quello di disattivare il Java. Non è di certo la prima volta che l’uccellino viene colpito da un gruppo di cacciatori in questo caso hacker!

In passato, un attacco da parte di hacker, aveva portato alla compromissione di oltre 200 mila account! I dati delle vittime erano state poi pubblicate sulla rete. Il team tempo dopo affermo che tale attacco non era mai avvenuto. Se ci avete fatto caso, nei giorni precedenti, andando su Twitter, appariva la foto della classica balena con il messaggio ” i server sono pieni, provare più tardi”. Anche Facebook di recente ha eseguito una manutenzione straordinaria. E’ inutile dirvi che cambiare password molto spesso, è consigliato. Sulla rete esistono dei servizi in grado di creare password molto complesse.

Tornando a Twitter, non si tratta di un rumor che circola per la rete, ma di voci fondate, messe in giro proprio dagli amministratori. Se avete un account Twitter, non esitate a cambiare immediatamente password, email e quanto altro ancora. Utente avvisato, uccellino salvato come si suol dire.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!