Twitter e il protocollo HTTPS

In data odierna, Twitter o meglio il team che si cela dietro il social network dell’uccellino, molto utilizzato in USA, ha deciso di abilitare il protocollo sicuro HTTPS, introdotto circa 1 anno fa.

L’utilizzo del protocollo non è obbligatorio, gli utenti potranno decidere se abilitarlo o meno dalle impostazioni del proprio account. La nuova modifica riguarda solo l’interfaccia web del social network.  Sia le applicazioni che l’interfaccia è riservata ai dispositivi mobili che utilizzano l’HTTPS e che non possono in alcun modo disabilitare tale protocollo.

Vi sono buone possibilità che Twitter in un futuro non troppo lontano decida di utilizzare le connessioni SSL per offrire maggiore sicurezza ai suoi utenti. A differenza di Facebook, le applicazioni risiedono in spazi esterni per questo motivo per dialogare con il social network  non è obbligatorio utilizzare il protocollo di sicurezza.

Una delle principali differenze tra i 2 social network è che se su Twitter gli utenti disabilitano il protocollo HTTPS possono comunque continuare a utilizzare le applicazioni esterne. La modifica è attiva a partire da oggi, in modo automatico, per disabilitarla o abilitarla basterà recarsi nelle impostazioni del proprio account e spuntare la voce corrispondente.

Semplice no?

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!