Barcellona, Conferenza Sul P2p

A Barcellona in questi giorni il CCCB sta organizzando una serie di conferenze sui temi riguardanti la cultura e tra questi troviamo proprio il tema di nosro interesse, ovvero il file sharing. A partecipare al dibattito per dare voce in capitolo alla libertà della rete troviamo nomi impotanti come Michel Bauwens uno dei pilastri della P2P foundation, Olivier Schulbaum di Platoniq ( gruppo di sviluppatori atti al sociale), ed infine Ismael Lopez di ICTlogy.

In questa occasione Shulbaum ha avuto modo di mostrare un iniziativa molto significativa quella dellaBanca del Sapere Collettivo”, in pratica applicare tutto ciò che si compie nel momento in cui si accede ad una rete di condivisione nella vita quotidiana in poche parole condividere informazioni, proprietà e risorse.

Bauwens invece ha focalizzato il suo intervento sul tema politico ed economico, inoltre i fattori scatenanti il grande divaro che si sta creando tra capitalismo e spirito imprenditoriale dato che tutto ciò spaventa le major che non sono in grado di stare al passo di questo nuovo modo di fare. Anche Pena ha stabilito i suoi interventi su quest’aspetto affermando che nell’economia il bene prezioso e l’informazione, quest’ultima che viene ampliamente offerta dai circuiti di file sharing dove l’informazione è accessibile a tutti senza restrizioni.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.