Tradurre la lingua dei segni con il Kinect

Microsoft Research, ha annunciato, di essere al lavoro su un prototipo, che permetterà di tradurre o interpretare il linguaggio dei segni, attraverso il Kinect Sign Language Translator.

La duplice funzione del Kinect

C’è chi utilizza il Kinect per giocare, e chi invece decide di sfruttare le sue potenzialità, per aiutare il prossimo, e questo qualcuno è Microsoft stessa. Microsoft informa il mondo intero, di essere al lavoro con un team di ricercatori professionisti, per capire come tradurre e interpretare in tempo reale, la lingua dei segni, un ottima notizia per coloro che non hanno udito o riscontrano delle difficoltà.

Microsoft Research si sta occupando del progetto Kinect Sign Language Translator, attualmente è un prototipo, ma la nota azienda spera di riuscire a renderlo definitivo in tempi brevi. Il kinect cattura i gesti, una macchina programmata li riconosce e mostra sullo schermo l’interpretazione, questo è il funzionamento. Il sistema è ancora sperimentale, per questo motivo, nei test effettuati è emerso che non sempre il Kinect è in grado di riconoscere il linguaggio dei segni. Nel mondo esistono circa 360 milioni di sordomuti che ogni giorno utilizzano i segni per comunicare con gli altri.

Un progetto universale

C’è molto da lavorare,esistono 300 parole nel linguaggio dei segni cinese per un totale di 4 mila globalmente. Anche nel linguaggio dei segni cosi come in quello vocale, esistono differenze tra lingua e lingua. Nei test che Microsoft sta svolgendo, ha preso come campione, una persona di ogni nazione per un totale di 5, in questo modo il Kinect ha modo di analizzare 5 differenti tipologie di segni. L’intento di Microsoft, è quello di rendere tale progetto universale, utilizzabile ovunque nel mondo, abbattendo cosi ogni barriera che ostacola la comunicazione tra sordomuti o persone di regioni differenti con problemi all’udito.

Noi di amicopc non possiamo far altro che incoraggiare Microsoft in questa ardua impresa.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!