Telecom promette: 28 Mbit

Avete sentito bene. Dopo un 2008 non proprio dei migliori, la Telecom ha promesso di portare le proprie linee ADSL alla velocità di 28 Mbit, entro la seconda metà del 2009. Promesse vane ?


Non sperate che il quadro generale cambierà, con molte zone ancora non coperte da una ADSL normale. In ogni caso, a detta di Telecom, l’esperimento è in atto a Torino e per la primavera, le nuove connessioni potenziate, dovrebbero essere attive.
In un comunicato ufficiale, Telecom ha annunciato che grazie alla tecnologia HSPA+ basata su chipset Qualcomm, verranno distribuite (nella prima metà del 2009) delle Data Card che permetteranno agli utenti di raggiungere la velocità di 21 Mbit in download e 5,7 Mbit in upload. Inoltre, spiegano, che nella seconda parte del 2009, questa velocità potrà raggiungere anche i 28 Mbit.

HSPA (High Speed Packet Access) è una nuova tecnologia in Europa, ma di maggior successo in Hong Kong. Questa tecnologia, in breve, sarà utilizzata da molti operatori e permetterà di evolvere le reti già esistente senza bisogno di un cambio di frequenza. Questo, almeno, a detta di Huawei Technologies (il più grande fornitore di attrezzatura per Networking e Telecomunicazioni, in China) che ha tenuto una dimostrazione promettendo i tanto desiderati 21 Mbit.

noth1ng