Code Blue. Il DVD\Blu Ray

Arriva il nuovo prototipo capace di porre fine alle lotte fra DVD e Blu Ray. Grazie a Code Blue, che saranno distribuiti dalla Infinity Storage Media, sarà possibile riprodurre il disco sia su semplici lettori DVD che su Blu Ray.


Il supporto in questione sarà capace di portare ben 33,5 GB, divisi su due strati, 25 GB uno e 8,5 GB l’altro. Il primo livello, sarà letto dai lettori Blu Ray, mentre il secondo dai DVD.
Sarà quindi possibile leggere lo stesso contenuto con entrambi i lettori, evitando di dover comprare lo stesso supporto per poter guardare la stessa cosa su due apparecchi diversi.

I due strati di Code Blue, sono divisi da una sottile pellicola semi-riflettente che non permette al laser blu (Blu Ray) di oltrepassare il livello che poi verrà letto dai nostri lettori DVD tradizionali.
Sono stati effettutati ben 64 test su diversi lettori in commercio e Code Blue è risultato compatibile nel 99% dei casi.
Tutto ciò per rialzare le sorti del Blu Ray, che sembra vendere sempre meno. Colpa dei consumatori, forse. Colpa dei prezzi, chissà.
In ogni caso, dalla sua distribuzione (anche se la PlayStation 3 è dotata di laser blu), le vendite non sono state delle migliori.

Code Blue, al momento, è disponibile solamente in Giappone e verrà utilizzato per una serie televisiva indirizzata ad un pubblico giovanile.
Il prezzo ? Il problema è sempre quello. Il set di 4 dischi è di 400 $ per un totale di 534 minuti di contenuti. Poco economico ? O giusto prezzo per una nuova tecnologia ? Staremo a vedere.

noth1ng