Tanti auguri al Web che compie 25 anni

Il 12 Marzo 1989 lo scienziato del CERN, Tim Berners Lee propose di sviluppare un sistema informatico per migliorare la comunicazione all’interno di un’organizzazione.

La nascita del Web

Il piano prevedeva il collegamento delle pagine attraverso ipertesto, noto come Web. Oggi Internet compie 25 anni e per festeggiarlo e ricordare il giorno in cui sono state gettate le basi, il sito Techspot ha raccolto sotto forma di mosaico tutti gli eventi più importanti.

Il Web è uno spazio elettronico e digitale di Internet rivolto alla pubblicazione di contenuti multimediali di vario genere che siano audio, video, testi e cosi via dicendo, nonchè uno strumento per l’implementazione di servizi come l’upload e il download. Chiunque può accedere alla rete se dispone di un PC con accesso a internet.  I contenuti del Web sono sempre online e consultabili da tutti gli utenti.

Ad autorizzare l’accesso ai contenuti sui vari siti sono i proprietari degli stessi che hanno piena libertà di decidere se permettere l’accesso a tutti o rendere i contenuti privati, gratuiti o a pagamento. Con il passare degli anni il WEB si è evoluto giungendo alla seconda versione, abbiamo assistito al passaggio dal Flash all’HTML5, dai classici siti realizzati in frontpage agli editor Web come WordPress per non parlare della nascita dei social network, servizi di video streaming e la possibilità di viaggiare in giro per il mondo stando seduti comodamente sulla sedia o poltrona di casa grazie a Google Maps 3D.

Oggi come oggi chi può dire di non avere accesso a Internet? Il mondo è connesso alla rete 24 ore su 24 a distanza di molti e molti anni fa! Se come me siete nati nei primi anni del Web avete sicuramente potuto vedere tutti i cambiamenti apportati. Che dire non possiamo far altro che augurare al Web 100 di questi anni!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!