Streaming a pagamento con Vimeo : Arriva On Demand

 

Chi di voi non ha mai sentito parlare di Vimeo? In occasione della manifestazione SXSW 2013 che si sta tenendo in Texas, Vimeo ha annunciato On Demand, un servizio che offre la possibilità di caricare dei video e proporli in streaming agli utenti a pagamento.

Coloro che hanno già un abbonamento Pro a Vimeo, potranno usufruire di tale servizio, che permetterà la visione di filmati in forma integrale quindi completa con un pagamento extra.  Vimeo ci tiene a precisare che il 10% del ricavato andrà a coloro che hanno realizzato i video.

Questo cosa significa? Che gli abbonati al servizio potranno guadagnare dai propri video.

“Oggi lanciamo un servizio di distribuzione chiamato Vimeo On Demand. Disponibile per tutti i membri Vimeo Pro, permette ai creatori di vendere i propri contenuti direttamente agli utenti, ricevendo il 90% del pagamento effettuato. Oltre a questa caratteristica, lo strumento consente di decidere il prezzo, selezionare le modalità di distribuzione paese per paese, personalizzare il design della pagina di streaming e altro ancora.”

Vimeo on Demand sarà accessibile non solo da PC ma anche da dispositivi iOS, Android, Windows Phone, Apple TV, Google TV ed ovviamente Xbox Live. Pare che l’idea di Google, di proporre agli utenti la possibilità di far diventare il proprio canale Youtube a pagamento o la visione di alcuni video, è stata attuata da Vimeo in anticipo, che non ha aspettato ma ha deciso di agire immediatamente, dopo tutto chi ha tempo non aspetti tempo come si suol dire.

La domanda sorge spontanea, chi è disposto a pagare per la visione di filmati? Immaginatevi se in futuro Youtube diventasse a pagamento. Con questa crisi economica nessuno o una piccola parte di utenti è disposto a spendere per lo streaming video, ma se dietro a questi costi ci fosse anche un guadagno? A voi i commenti

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!