Firefox rallenta il PC? Alla scoperta degli add-on obsoleti

 

 

Quante volte, mentre utilizzate Firefox per navigare, avete notato dei rallentamenti nel vostro PC? Installare estensioni, oltre a portare benefici può causare nei PC con poca memoria a disposizione, problemi di vario genere come crash, rallentamenti o addirittura blocchi.

Vi siete mai chiesti, quali siano le estensioni che occupano memoria preziosa sul vostro PC? Quali sono gli add-on che appesantiscono il vostro PC? Oggi, vogliamo proporvi una guida su come visualizzare come nella foto riportata in alto, una lista di tutte le estensioni con la corrispettiva memoria occupata.

Per prima cosa, aprite Firefox e scaricate addons-memory come estensione. Una volta installata, digitate nella barra degli indirizzi about:addons-memory e visualizzerete l’elenco di tutte le estensioni presenti sul vostro browser, sia quelle attive che non attive, con tanto di memoria occupata.  Per ogni addon, sono indicate info come il nome, lo sviluppatore che l’ha creata, un identificatore, la quantità di memoria espressa in MB, la percentuale di memoria occupata, la tipologia e relazione che ha con le altre estensioni.

L’estensione addons-memory vi permetterà anche di pulire il browser chiudendo processi futili, cliccando su un pulsante.  Personalmente ritengo che l’unica estensione utile sia quella di rimuovere la pubblicità per non appesantire ancora di più il computer. C’è chi installa plugin per eliminare la timeline di facebook, chi invece per collegare tutti i social network e cosi via dicendo. Anche se tali plugin o estensioni, possono risultare molto comodi, se si utilizzano su un PC con prestazioni mediocre, potrebbero recare danni al sistema, come crash del browser, rallentamenti o blocchi.

Ho avuto modo di testare su PC scadendi con Chrome e Firefox 3-4 plugin attivi e posso assicurarvi che non è il massimo. Se avete un PC potente potete stare tranquilli, se invece avete poca ram a disposizione, usatela saggiamente come si suol dire.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!