STEAM : Arriva la possibilità di prestare i giochi?

All’interno del codice della nuova BETA di Steam, è stata scoperta una funzionalità che potrebbe arrivare a breve sulla piattaforma Valve, ossia la possibilità di prestare i giochi digitali ad un amico, proprio come accade con i retail su altre piattaforme.

 

Prestare giochi su Steam?

Attualmente, è impossibile prestare giochi su Steam, l’unica cosa che possono fare i videogiocatori o consumatori, è regalarli a qualcuno, una volta acquistati o scambiarli definitivamente. Nell’ultima Beta del client Steam, un utente su NeoGaf, ha scoperto nel codice una riga molto interessante, chiamata Shared game library ossia condivisione della libreria giochi.

Il codice è il seguente :

“SteamUI_JoinDialog_SharedLicense_Title” “Shared game library”
“SteamUI_JoinDialog_SharedLicenseLocked_OwnerText” “Just so you know, your games are currently in use by %borrower%. Playing now will send %borrower% a notice that it’s time to quit.”
“SteamUI_JoinDialog_SharedLicenseLocked_BorrowerText” “This shared game is currently unavailable. Please try again later or buy this game for your own library.”

Come potete vedere dalle righe di codici riportate in alto, il gioco una volta condiviso non sarà accessibile fino a quando il destinatario non lo restituirà al mittente, come accade con i retail dopo tutto no?

In questo modo, se Valve decidesse di applicare tale funzionalità, non sarà obbligatorio acquistare tutti i titoli per giocare, ma si potranno benissimo scambiare giochi con gli amici, della serie io acquisto Bioshock Infinite e tu Tomb Raider e poi ce li scambiamo.

Steam : La piattaforma di gioco di Valve si espande

Proprio in vista del lancio delle nuove console, Valve ha deciso di andare incontro ai giocatori, favorendo il mercato dell’usato digitale. In questo ultimo periodo non si fa altro che parlare di usati e di blocchi. Fino ad oggi Steam, nonostante sia una piattaforma meravigliosa al quale mi sono avvicinato per la prima volta poche settimane fa, dopo aver acquistato un nuovo potente PC, ha delle limitazioni.

La possibilità di prestare i giochi potrebbe arrivare a breve, teniamo le dita incrociate come si suol dire!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!