Steam approda su Linux, in versione BETA!

 

La nota piattaforma di Valve, chiamata Steam, sta per approdare anche su Linux ma in versione beta e solo per un numero limitato di utenti.

Per coloro che non la conoscono, tale piattaforma permette di scaricare giochi gratuiti e a pagamento, di avere una scheda giocatore con la possibilità di sbloccare obiettivi ed accumulare punteggi, chattare con gli amici e molto altro ancora. I giochi della piattaforma Steam solitamente sono disponibili anche per console.

Valve ha annunciato che solo 1000 utenti potranno accedere a tale piattaforma su Linux a partire da questo mese. Sul sito ufficiale, durante il mese di Ottobre, verrà aperta la possibilità di chiedere a Valve l’accesso alla beta.

La beta privata, per gli utenti Linux, servirà a far capire ai fortunati che avranno modo di accedervi, a che punto siamo con lo sviluppo dei nostri titoli su sistemi operativi Linux. Utilizzeremo un’apposita pagina per permettere l’iscrizione alla beta. Maggiori dettagli su come partecipare, su quando sarà disponibile e cosi via dicendo a breve!

La beta permetterà ai fortunati partecipanti, di provare Left4Dead 2 e funzionerà con le ultime versioni delle varie distribuzioni.  Ho avuto modo di testare tale piattaforma e posso assicurarvi che è il TOP per i videogiocatori PC in quanto vanta di software di chatting in stile MSN, un forum, uno shop ricco di giochi, la possibilità di vedere gli obiettivi sbloccabili e cosi via dicendo.

Sicuramente questa notizia renderà felici tutti i giocatori PC con sistema operativo Linux che sono stati costretti per anni ad utilizzare Wine per emulare Steam. Non sappiamo se Valve porterà Steam in versione definitiva entro la fine del 2012 o il 2013 inoltrato, non ci resta che attendere per scoprirlo. Cosa ne pensate di questa iniziativa di casa Valve?

A voi i commenti e considerazioni personali.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!