Socl, il social network di Microsoft : Beta per tutti!

 

Il social network di Microsoft, denominato Socl, è entrato in fase BETA ed è disponibile per tutti. Se un tempo era su invito, a partire da oggi, chiunque potrà effettuare l’accesso utilizzando le credenziali di Microsoft o di Facebook.

Socl pur essendo in fase beta, presenta un’interfaccia grafica rinnovata rispetto a quella proposta lo scorso anno. Nato come social interno all’azienda, ora è disponibile per chiunque, indipendentemente dal paese di provenienza.  Microsoft descrive Socl come un mix tra social network e motore di ricerca, grazie all’integrazione di Bing.

Socl è stato ideato per permettere agli utenti di esplorare le possibbilità di una ricerca a scopo di apprendimento, permettere la connessione tra gli utenti, la condivisione delle pagine web, riunire gli studenti per lavorare insieme ad un progetto. Ad esempio è possibile lavorare ad un progetto e condividerlo con altri studenti di altri paesi, e tutti coloro che ci lavorano possono editarlo, un social network davvero ottimo per studenti!

Per la creazione di collage di foto o raccolte multimediali, vengono utilizzati i progetti sperimentali di Microsoft come Montage, ideato presso il Fuselabs. E’ possibile aggiungere foto, video, link  e molto altro ancora. In alto trovate un menu per una navigazione facile e veloce. Su People troverete le persone presenti sul social, su Interests i loro interessi. Come già accade su google plus, anche in socl, gli utenti possono partecipare a video party. Per ora il social network è disponibile solo in lingua inglese, ma sicuramente quando uscirà dalla fase beta, verrà rilasciato anche in lingua italiana.

Come sapete, è difficile che Microsoft propone una beta italiana. Socl è principalmente per studenti ma ciò non significa che non sia possibile utilizzarlo come un comune social network. Riuscirà Microsoft con Socl a contrastare Facebook, Twitter e Google Plus? A voi i commenti e considerazioni personali.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!