SkyDrive cambia nome in OneDrive

Lo scorso anno, Sky denunciò Microsoft per aver utilizzato il termine “Sky” per identificare il suo Cloud Storage. Oggi a distanza di mesi, il noto colosso ha deciso di cambiare nome da SkyDrive a OneDrive (ogni riferimento con la Xbox One è puramente casuale).

Nuovo nome stesso cloud storage

Attraverso il blog ufficiale, Microsoft ha annunciato il cambio di rotta o dovremmo dire di nome del suo cloud storage, chiamandolo One, scopriamo insieme la motivazione.

One significa Uno ossia Singolo, un solo luogo per custodire tutto, dalle foto ai video fino ai documenti. Modificare il nome è stata un’ardua impresa ma crediamo che rispetti le aspettative, in quanto rappresenta perfettamente la nostra visione per il futuro. Siamo consapevoli che non sarà facile dire addio a SkyDrive ed abituarsi ad un nome completamente nuovo.

A quanto pare Microsoft ha voluto evitare questioni legali con SKY, per questo ha preso la decisione di cambiare nome al suo cloud storage anche se si vocifera che l’abbia fatto principalmente per adattarsi ai nuovi piani. Con Xbox One, il noto colosso ha voluto trasmettere un messaggio ben preciso agli utenti, consumatori e videogiocatori, ossia racchiudere tutte le funzioni in un unica piattaforma di gioco, rendendola multimediale a 360 gradi.

Con SkyDrive o per meglio dire OneDrive, Microsoft vuole proseguire il suo cammino verso l’unificazione dei suoi sistemi e delle sue funzionalità, offrendo agli utenti un unica locazione dove caricare e scaricare dati di vario tipo. Cosa ne pensate di questo cambio di rotta? Credete che gli utenti si abitueranno a OneDrive o continueranno a chiamarlo SkyDrive? Non ci resta che attendere per scoprire cosa ha in mente Microsoft per il prossimo futuro.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!