Scoperta una falla in Hangouts e Talk : Privacy a rischio

In data odierna, ci è giunta notizia, dell’esistenza di una falla o bug, all’interno di Hangouts e Talk di Google, che comprometterebbe la privacy degli utenti, inviando un messaggio ad un destinatario errato.

Privacy a rischio

Immaginatevi di voler fare filone a scuola, e di dire ad un vostro amico se vuole aggregarsi, ma il messaggio viene recapitato a vostra madre o padre. Ironia a parte, il bug in questione fa proprio questo. Non si verifica sempre, e non capita a tutti, ma vi è il rischio, per questo motivo, dopo aver ricevuto una lunga serie di feedback negativi, Google si è messa subito al lavoro per risolvere il problema.

Il bug in questione, è presente sia nella versione PC che in quella mobile. In altre parole, o che inviate un messaggio dal vostro smartphone/tablet, o che lo inviate dal PC, il discorso non cambia. Come accorgersi di aver inviato un messaggio ad un destinatario differente? Semplice, il destinatario vi contatterà con un ??????

La privacy dei chat software

Non è la prima volta che sentiamo parlare di una falla presente in un software di chat. Da mesi circola sulla rete, la notizia secondo il quale WhatsApp, contiene un software spia al suo interno, in grado di captare le conversazioni degli utenti, ed ora è il turno di Hangouts, che addirittura invia il vostro messaggio ad un destinatario differente. L’unico metodo quasi sicuro, perchè di sicuro al mondo c’è solo la morte come si suol dire, sono le email. Se dovete scambiare dati personali con i vostri contatti, fino a quando Google non rilascerà un fix, evitate gli Hangouts, perchè potreste inviare i dati del vostro sito a qualcuno che non sia il vostro collega, per questo motivo la privacy è a rischio.

Cosa ne pensate? A voi i commenti

 

 

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!