Scarica musica e film gratis in cambio di pubblicità

Il peer-to-peer terrorizza le case discografiche e tutta l’industria di produzione di contenuti d’autore. Sono tante le strade che si stanno tentando per ostacolarne la crescita, ma esistono sempre più numerosi canali che permettono legalmente agli utenti di fruire di contenuti audio e video senza sborsare un soldo. I più pionieristici sono negli Stati Uniti e tra tutti spicca Hulu.com. Si tratta di una portale on line derivante da un accordo di partnership stipulato fra NBC e FOX, in cui si consente agli utenti di seguire gratuitamente gli show in prima serata dei canali più importanti degli USA al costo di… sorbirsi la pubblicità! Sostanzialmente i contenuti vengono interrotti da spot promozionali, con un ritmo che è comunque inferiore rispetto a quello che normalmente gli utenti devono sopportare in televisione.

Un altro servizio online riguarda invece il mondo della musica. Ci riferiamo a Imeem.com, che è frutto di una joint venture che unisce EMI, Sony BMG, Warner Music (e tra poco anche Universal) e, sempre a condizione di accettare la pubblicità, permette di ascoltare in streaming audio la migliore musica esistente sul mercato.

Disse recentemente uno dei più importanti responsabili della Sony Music Entertainment a proposito dello scaricamento di file MP3 e di film in forma piratesca che le case discografiche si comportano come quel venditore disperato che tenta in tutti i modi di vendere acqua mentre piove. Forse questo tipo di soluzioni permettono di frenare il diluvio…

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.