Nuovo BitTorrent p2p-next più veloce. Scarica il software SwarmPlayer

E’disponibile un nuovo BitTorrent da scaricare e provare che promette di essere molto più veloce.

Il nuovo software di file sharing si chiama SwarmPlayer e fa parte del progetto assolutamente legale dell’Unione Europea chiamato P2P-Next che ha come obiettivo quello di finanziare nuovi canali per la trasmissione audio e video legale su internet.

Si tratta di un progetto ambizioso di creare una rete P2P legale basata sulla tecnologia BitTorrent denominato p2p-next al quale stanno collaboprando numerose emittenti televisive nazionali sia pubbliche che private come la BBC disposte a mettere online film, telefilm e trasmissioni tv

P2P-Next è,dunque, finanziato sia dall’Unione Europea con già 22 milioni di euro messi a disposizione che dalle tv private come ad esempio la stessa BBC che ha già investito nel progetto tra i 4-6 milioni di euro.

E i primi risultati si possono già toccare con mano in quanto il software per il nuovo protocollo BitTorrent è già disponibile per essere scaricato e il network inizia ad essere popolato lentamente da contenuti multimediali tutti legali e gratuiti.

I file sono denominati .tstream e sono compatibili ancora per il momento con i .torrent.

Ma la particolarità del sistema realizzato dall’Unione Europea è quello di poter scaricare e condividere in rete film, musica,video e filmati visualizzandoli in tempo reale sul proprio schermo in streaming.

E’una sorta di Youtube 2, così viene definito durante la conferenza stampa di presentazione, e rispetto a soluzioni simili che già ci sono come le tv online tipo Joost o CoolStreaming,è completamente opensource e, almeno nelle intenzioni, sarà sempre gratuito in quanto finanziato per la maggior parte da denaro pubblico.

Per spiegare tecnicamente il funzionamento, in parole povere, una volta che si scambia il primo flusso di dati con gli utenti che stanno condividendo lo stesso file, si visualizza già il video che si sta scaricando e mentra si segue “in diretta” il filmato scelto il nuovo sistema P2P continua a scaricare, in background, blocchi del file multimediale che si susseguono sullo schermo dell’utente senza interruzione.

Secondo alcuni commentatori il nuovo BitTorrent è ancora più veloce nel download rispetto ai precedenti client disponibili attualmente.

Potete scaricare da questo link il software gratuito SwarmPlayer

Per avere più informazioni sul network potete visitare il sito ufficiale P2P-Next

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.