Mininova: permette di scaricare musica e film con BitTorrent in modo legale

Chi fa uso del sistema BitTorrent per scaricare file in modalità peer-to-peer conosce sicuramente Mininova.

Si tratta di uno dei siti migliori tra quelli che raccolgono file torrent indicizzati e di qualità.

Attualmente Mininova contiene circa 3 miliardi di torrent disponibili, ma evidentemente i gestori del portale non sono soddisfatti di quello che sono in grado di offrire. Al punto che hanno messo a disposizione degli utenti un nuovo servizio finalizzato a permettere loro di ascoltare via streaming le canzoni che preferiscono.

Prima di scaricare il torrent associato al file e quindi avviare il download, che spesso è lento e faticoso, l’utente adesso può ascoltare il brano a cui ritiene di essere interessato in modalità streaming. Questa procedura ha il vantaggio di essere del tutto legale, per cui una persona che avesse voglia di evitare qualsiasi infrangimento dei diritti d’autore può limitarsi ad ascoltare via streaming tutti i brani che preferisce.

Altra grande notizia è che tra breve Mininova implementerà una funzione che consentirà anche lo streaming video dei file contenuti, benché inizialmente si tratterà di una funzionalità in versione beta, tutta da sperimentare.

Da rimarcare che quegli utenti che apprezzano particolarmente le opportunità offerte da Mininova adesso possono anche installare la toolbar per il browser, che permette di accedere in modo rapido e immediato alle varie funzioni principali offerte dal sito. Il grosso vantaggio è che la toolbar non installa nessun tipo di malware.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.