Richard Stallman contro Ubuntu : “E’ uno spyware!”

 

Richard Stallman, attraverso il sito web fsf.org, ha parlato del sistema operativo Ubuntu, definendolo uno spyware, la dichiarazione è molto lunga, noi di amicopc vogliamo condividere con voi il succo il discorso.

Quale è il vantaggio più grande del software libero? Semplice, che la comunità è in grado di proteggere gli utenti dalle minacce. Un software proprietario, nella maggior parte dei casi, contiene codice in grado di spiare l’utente o restrizioni come il DRM. Coloro che sono in grado di programmare, avendo a disposizione un programma libero, sono in grado di risolvere eventuali falle e quindi impedire l’accesso a minacce esterne.

Ubuntu, è una distribuzione Gnu/Linux che viene molto pubblicizzata ed utilizzata. Se gli utenti cercano file in locale attraverso una stringa di testo via terminale, il sistema operativo invia tale stringa ai server di Canonical (compagnia che ha sviluppato la distro), questo è come gli sviluppatori spitano chi utilizza Ubuntu.  Un pratica simile è stata riscontrata anche su Windows.  Lo scambio di questo tipo di informazioni, porta automaticamente a non rispettare la privacy degli utenti. Ubuntu non fa altro che utilizzare le info ricevute dalle ricerche degli utenti per mostrare agli utenti stessi via Amazon o siti affini, i contenuti interessati, un lavoro simile lo compie Facebook.

Da questa motivazione, sono sorte numerose distro basate su Ubuntu, non avendo il codice di sorveglianza. La maggior parte degli sviluppatori, che si occupano del software libero, abbandonerebbe un progetto se vede che gli utenti sono portati a cambiare rotta, ma di certo non è quello che fa Canonical.  Ci tengo a dire che il software libero non è sinonimo di difesa contro i malware, nessuna cosa lo è, la differenza è che con il software libero, chiunque è in grado di apparare le falle o gli errori intenzionali o meno che siano.

Il software libero, non spierà mai l’utente a meno che non sia Ubuntu! Da un software a porte chiuse, possiamo aspettarci questo, basti pensare al sistema operativo di Microsoft!

Cosa ne pensate? A voi i commenti!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!