Google : Il doodle di oggi è Ada Lovelace, la prima programmatrice di computer

 

 

Come sapete, puntualmente come un orologio svizzero (si fa per dire), Google cambia il doodle presente sul noto motore di ricerca, a volte lo fa in maniera dinamica, altre volte statica, oggi vogliamo parlarvi di quello odierno, rivolto a Ada Lovelace, ma di chi si tratta?

Ada Lovelace (se non avete sbirciato il titolo di questo articolo) è una programmatrice di computer nata 197 anni fa. Figlia del poeta LOrd Byron e della matematica Anne Isasbella Milbanke. Fu la prima programmatrice di computer, lavoro al primo prototipo.  Ada moglie del Conte di Lovelace da cui prende il cognome, prese da sua padre la passione per la matematica e per la scienza, nonostante la sua malattia (emicrania invalidante) tra il 1842 e il 1843 riusci a comprendere e tradurre un articolo del matematico Luigi  Menabrea sulla macchina di Babbage.

Ada tradusse ed arricchi l’articolo con delle note personali. Dobbiamo ad Ada il primo programma informatico basato sulla sequenza di Numeri di Bernoulli. A distanza di molti anni dalla sua dipartita da questo mondo, è ricordata come la prima programmatrice di computer. Il linguaggio di programmazione, Ada è stato chiamato cosi proprio in ricordo di lei.  Ada purtroppo è deceduta molto giovane, all’età di 36 anni a causa della sua malattia. Google oggi, dopo 197 anni, ha deciso di ricordarla con un Doodle, Doodle che tutti coloro che utilizzano il motore di ricerca di Google non potranno far altro che ammirare.
I doodle di Google sono sempre ben fatti, rivolti a festività o a persone specifiche, persone che hanno cambiato la storia, poeti, scrittori, inventori, matematici e cosi via dicendo. Se volete ammirare il doodle di Anna potet farlo recandovi o sul motore di ricerca di Google, o nella pagina dei doodles o guardando l’immagine riportata in alto. Cosa ne pensate di questo doodle? E’ di vostro gradimento? Conoscevate la prima programmatrice di computer? A voi i commenti!
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!