Richard O’Dwyer estradato negli Stati Uniti

“Lo hanno venduto come bestiame. Un altro cittadino inglese è stato tradito dal suo governo”, queste sono state le parole della madre di Richard O’Dwyer che è stato estradato negli Stati Uniti, accusato di aver infranto il copyright.

Per coloro che non lo conoscono, Richard O’Dwyer è uno studente britannico di soli 23 anni presso la Sheffield Hallam University, è stato accusato di aver infranto il copyright sul sito sito TVshack, un portale che racchiudeva link a film e serie televisive, una sorta di motore di ricerca non illegale in Inghilterra.

Il sito era cosi popolare che è riuscito a guadagnare fino a 15 mila sterline al mese grazie alle pubblicità,  ora dovrà affrontare un processo in USA. I difensori del ragazzo sostengono che l’estradizione costituisce una violazione suoi diritti umani ma il segretario Theresa May a quanto pare non è d’accordo.

Il giovane amministratore del sito illegale secondo quanto afferma il governo in USA, dopo essere stato arrestato viene liberato su cauzione ma rischia fino a 5 anni di carcere anche se in Gran Bretagna non è illegale condividere link di materiale protetto da copyright ma in USA le cose funzionano diversamente e pensare che vi sono criminali con la C maiuscola a piede libero, e invece di arrestare loro preferiscono mettere in prigione un ragazzo per violazione di copyright.

A voi i commenti.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!