Rendere un file o una cartella incancellabile su Ubuntu

 

Quante volte avete cancellato per errore un file o una cartella? Quante volte a causa di un figlio o un nipote non abile con il computer avete perso file o cartelle importanti ?

Se avete come sistema operativo Linux o meglio Ubuntu allora siete nel posto giusto, perchè oggi vogliamo proporvi una soluzione efficace, veloce e intuitiva per proteggere i vostri dati dal tasto CANC o meglio dalla funzione elimina.  A volte per la fretta di eliminare dei file vengono compromessi anche dati importanti.

Ad esempio se in una cartella vi sono 100 foto di cui 97 sono obsolete si rischia di cancellarle tutte se si dimentica le tre foto da risparmiare. Come fare per evitare questo? Semplice, seguite la seguente procedura!

Aprite il terminale e digitate:

sudo chattr +i nome_file

In questo modo il file (nome_file) che gli viene indicato verrà protetto da cancellazioni, per annullare il comando basterà sostituire il + con il – come segue :

sudo chattr -i nome_file

Per la cartella invece :

sudo chattr -R +i nome_cartella

stesso discorso di prima :

sudo chattr -R -i percorso_della_directory

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!