Quando non apprezzi, c’è eBay

Una volta, quando si riceveva un regalo uguale da due persone o magari un dono non particolarmente elettrizzante, cosa facevamo ? Magari lo tenevamo per non dare dispiacere al nostro amico o parente, oppure lo tenevamo comunque come ricordo o anche, lo si vendeva. Ecco, proprio quest’ultima opzione, sembra essere diventata un’occasione ricorrente.


Natale si è da poco concluso e saranno sicuramente molti i regali non apprezzati o doppi. Quindi, come fare ? C’è eBay, naturalmente. Sembra che gli italiani reputino perfetto guadagnare qualche soldo in più, riciclando i propri doni sul sito di compra-vendite. E sono tutt’ora in aumento !

In un comunicato stampa si legge che, neanche dopo una settimana da Natale, più di 6.000 regali scartati, sono apparsi sul più grande sito ecommerce. Sembrerebbe, inoltre, che questa tendenza sia in continua crescita; basti pensare che l’anno scorso, il 29 Dicembre, se ne contavano 4.000 e l’anno precedente solo 2.000.

Insomma, per chi vuole fare un po’ di spazio nell’armadio o liberarsi di cianfrusaglie che magari, qualcun’altro potrà reputare utili, eBay è il posto perfetto. Possono presentarsi occasioni molto convenienti, sia per chi compra che per chi vende. Secondo il sito in questione, il reparto dove si tende a riciclare maggiormente è l’abbigliamento maschile. In seconda posizione si trovano i cellulari e subito dopo i prodotti di bellezza (profumi da donna, per lo più). L’Italia è l’unica nazione dove i cellulari entrano sul podio degli oggetti più riciclati, sembra essere davvero di tendenza, ultimamente. In fondo alla classifica, troviamo i videogiochi e prodotti per la casa.

Riciclare prodotti inutilizzati o regali poco apprezzati dà vita ad un concreto risparmio. In questi giorni, ad esempio, si conta il 70% di risparmio su console nuove, il 50% sui cellulari ed il 40% sugli iPod. Essendo prodotti “usati”, si trasformano automaticamente in un’occasione per gli acquirenti interessati.
Particolari e divertenti alcune inserzioni. Ricordiamo quella di un ragazzo che vendeva un cellulare dell’ormai ex ragazza, precisando che se fosse stato per lui l’avrebbe già rotto, ma siccome può ricavarci qualche soldo, lo vende.

Insomma, il post-Natale di eBay è ormai un vero e proprio boom in Italia, e voi ? Avete apprezzato proprio tutti i doni ricevuti ? 😉

noth1ng